Ultime

Mercoledì in scena a Firenze “Il cliente ovvero La favola degli ultimi”

Pin It

GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:

IL CLIENTE

ovvero

LA FAVOLA DEGLI ULTIMI

mercoledì 6 marzo 2013 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Spettacolo ore 21.30

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89


***

 

Con Luisa Noli e Bartolo Incoronato

collaborazioni:

Giorgio Pierotti, Nerina Tempra Gabbiati, Guido Albucci (Radio Onda Blu)

 

Bartolo Incoronato, attore regista commediografo, quest’anno festeggia 38 anni di attività teatrale (un lungo percorso di scrittura e messa inscena dei suoi testi, iniziato nel maggio del ’75 all’ età di 14 anni), giunge a questo appuntamento con un nuovo ed impegnativo testo.

 

Eliseo, dopo un fallimento economico, professionale e sentimentale decide di suicidarsi. Prima di compiere l’ insano gesto vuole passare due giorni di sesso sfrenato, assolda così per questa prestazione speciale Gabriella, prostituta professionista.

L’incontro dei due man mano che va avanti si trasforma in un profondo incontro umano. I due, con posizioni diverse nei confronti della vita, scoprono la solidarietà tra gli ultimi. Aspirazione, sogni, debolezze, frustrazioni confessate in un linguaggio scarno e quotidiano, ma la quotidianità e il contemporaneo si adagiano su un vetroso equilibrio con archetipi universali, la prostituta si eleva a divinità ancestrale e confonde i suoi tratti con la Gran Madre, stella delle acque (Stella Maris), acque vitali, rigeneranti, ma anche malefiche e mortuarie.

La luna (isomorfismo del tempo, della femminilità, per eccellenza legata a alle acque) continua a creare suggestioni in un panorama contemporaneo. Sullo sfondo resta la società violenta e aggressiva che fa di questi due, due “ultimi”.

Il gusto di raccontar storie alla gente (il nocciolo del nostro mestiere di fare teatro) trova in questo lavoro il piacere della riflessione, della comicità, del divertimento, della commozione.

 

In scena con Incoronato troviamo l’attrice, cantante, ballerina Luisa Noli.

Dopo essersi diplomata in pianoforte ed aver studiato danza classica e moderna, a cui ha affiancato corsi di canto e recitazione, inizia la sua carriera teatrale nella commedia musicale, tra le quali: “Deus ex machina” con la regia di Pino Quartullo, poi come cantante attrice nel musical “I promessi sposi” di Tato Russo, per continuare il percorso di ricerca con la prosa, spaziando dal genere drammatico alla clownerie.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*