A Firenze conferenza su “Corpo e mente nel progetto di un’antropologia psicanalitica”

 

 

 

Il ciclo “Il ritorno di Freud” prevede il terzo ed ultimo appuntamento per sabato 13 aprile alle ore 17. Con il Patrocinio del Comune di Firenze, la Scuola di Psicanalisi Freudiana, presso l’Accademia “La Colombaria”, presenterà “Corpo e mente nel progetto di un’antropologia psicanalitica”.
Luca Salvador spiegherà come la psicanalisi riesca a dire qualcosa di nuovo anche all’interno del dibattito sui rapporti tra corpo e mente, perché ha potuto scardinare vecchie concezioni antropologiche proponendo una nuova scienza dello psichico. Il dott. Salvador mostrerà la strada aperta dalla psicanalisi per una effettiva naturalizzazione di queste tematiche, senza cadere in dualismi o riduzionismi più o meno mascherati; mentre sabato pomeriggio, 30 marzo, si è svolta la conferenza “Freud con Kant. Il contributo della psicanalisi alla costruzione di una psicologia razionale”, presentata dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” di Firenze.
La Dott.ssa Silvana Dalto, psicanalista e membro fondatore della Scuola di Psicanalisi Freudiana, ha affrontato il problema, aperto dalla fisica contemporanea, dell’impossibilità di accedere ad alcuni aspetti ontologici, soprattutto in ambito semantico.
La Dalto ha mostrato come le scienze siano tornate a pensarsi in termini trascendentali, niente affatto empiristici, e come già la psicanalisi di Freud, in anticipo sui tempi anche dal punto di vista epistemologico, abbia colto argutamente l’importanza di definire un’ontologia prima della sua costituzione come scienza: cos’è fenomeno nello psichico? Il campo sperimentale concorre alla definizione di una epistemologia prescrittiva?
La conferenza ha riscosso molto interesse nel pubblico, suscitando poi un vivace dibattito incentrato sul naturale situarsi della prospettiva freudiana, e delle scienze contemporanee, in quella trascendentale kantiana.

Ufficio Stampa
Scuola di Psicanalisi Freudiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *