Ultime

A Firenze arriva “Fox In A Box” nuovo gioco di ruolo mondiale

Pin It

14-room-escapeSi chiama Fox In A Box la novità che sta spopolando ultimamente in tutto il mondo e che da poco è sbarcata anche a Firenze.
Già ampiamente diffuso in tutta Europa, in città come Budapest, Parigi, Vienna ecc. questo “gioco di ruolo” consiste nell’essere rinchiusi in una stanza per 60 minuti e riuscire a trovare un modo per uscirne entro il tempo stabilito, risolvendo gli innumerevoli indovinelli ed enigmi posti al suo interno.
Il termine tecnico di questo gioco è Fox in a Box: Room Escape ed è nato in Ungheria diffondendosi dopo poco tempo anche nel resto del mondo fino ad arrivare in Messico, India e Stati Uniti. In ognuna di queste centinaia di stanze sparse nel mondo si ha una storia differente e dei personaggi differenti da interpretare per riuscire a risolvere tutti gli enigmi ed a trovare tutti gli indizi (anche se alcuni saranno fasulli o saranno false piste) per fuggire dalla stanza.
È consigliato a un gruppo che comprenda da 2 a 5 giocatori e ormai è un’attrazione comune tra tutte le persone: dalle famiglie coi bambini, alle coppie, agli uomini d’affari o anche a un gruppo di semplici amici.

’’ E’ lo stesso tipo di adrenalina come negli sport estremi, ma la sensazione è diversa — dovete utilizzare il cervello’’ — spiega Lena (33 anni), insegnante di Solna.

Infatti per poter vincere questo gioco il team dovrà avere una massima collaborazione e cooperazione e soprattutto…dovrà utilizzare il cervello!
Nella stanza saranno sparsi infatti oggetti di tutti i tipi, telefoni, macchine da scrivere con codici, cassetti chiusi a chiave, casseforti e in ognuno di questi oggetti ci sarà un indizio per giungere alla soluzione finale, una volta che avrete trovato un indizio sbloccherete quello successivo ed avrete a disposizione, solo ogni 10 minuti, un sostegno da parte del “master” che vi fornirà, tramite una cassetta delle lettere, un foglio con un aiuto per procedere nell’avventura.

’’ Questo è completamente diverso da tutto quello che avete fatto fin ora. E’ ideale per il team building, ma soprattutto — è il nuovo capitolo nella definizione del divertimento,’’ — spiega Nina Melkus, la direttrice.

A Firenze sono disponibili due stanze:
-Una ambientata in un bunker dell’epoca della Guerra Fredda dove una spia ha innescato il lancio di una testata nucleare e voi, agenti segreti sotto copertura, dovrete disinnescare la bomba entro 60 minuti.

L’altra è ambientata in una banca dove voi sarete dei ladri professionisti e, nel buio totale e muniti di solo una torcia, dovrete trovare gli indizi necessari per raggiungere la cassaforte coi diamanti partendo dall’ufficio della segretaria da cui vi siete intrufolati.

Un’esperienza davvero unica e molto utile al team building e per passare una serata diversa dal solito o per festeggiare magari qualche evento.
Su TripAdvisor si possono trovare le varie stanza sparse per il mondo così da rendere i viaggi all’estero un’avventura ancora più particolare.

Per chi non ha intenzione di spostarsi ci sono comunque le due stanze elencate qui sopra a Firenze in Via Ventisette Aprile 59R (Piazza dell’Indipendenza) e per partecipare è necessario prenotare online sul sito: www.foxinaboxfirenze.com oppure telefonicamente chiamando il numero +393334919034.

Lorenzo Toninelli

Ed ecco il video di Fox in a Box a Firenze:

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*