Ultime

Donazione degli organi: a “Corri…donando” anche il sindaco di Cagliari

Pin It

LA SORPRESA DI CORRI..DONANDO NON E’ STATA L’ACQUA ( ERA PREVISTA) MA L’ARRIVO DEL SINDACO DI CAGLIARI MASSIMO ZEDDA.

Dopo la presenza dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, Luigi Minerba e, della Presidente della Municipalità di Pirri, Luisella Ghiani, abbiamo avuto a “Corri.. Donando”, a fine mattinata la bella visita del sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Il Sindaco è venuto, in particolare, a confermarci la massima disponibilità del Comune di Cagliari ad intitolare una parte del Parco di Terramaini alla figura del Donatore. Primo per un rispetto del deliberato della Municipalità di Pirri, secondo perché ne condivide appieno le finalità tant’é che il Comune di Cagliari, primo in Sardegna, ha istituito dal 2014 l’Anagrafe del Donatore.

Il Sindaco Zedda, ha anche concordato con il Presidente della Prometeo Aitf, Pino Argiolas, che gli ha rivolto un segno di saluto, che occorre valutare la proposta di far arrivare a tutti i cagliaritani una lettera in cui si spieghi l’alto valore della donazione. La comunicazione sarà accompagnata da un’attività di informazione più capillare, in accordo con le Onlus del settore, volta ad evitare che più del 50% dei cagliaritani continui a non pronunciarsi quando l’impiegato dell’anagrafe chiede se vogliano o meno diventare donatori “post mortem.”
Zedda ha ribadito che se ogni cittadino dichiara la propria volontà direttamente allo sportello dell’anagrafe, compie un gesto di grande civiltà. Un gesto che, tra l’altro, toglie ai congiunti l’onere di prendere questa drammatica decisione.

tre uomini in posa in un parcoAbbiamo ringraziato il Sindaco Zedda, che è sembrato particolarmente informato sulle attività di promozione della donazione portate avanti dalle nostra associazione, e abbiamo dato la massima disponibilità a sostenere una campagna di informazione dei cittadini.

In questa foto che alleghiamo, oltre al sindaco e al presidente Argiolas è presente Antonello Carta, presidente regionale dell’AVIS, che ringraziamo della gradita partecipazione a “Corri..Donando”, anche perché con Antonello conduciamo una battaglia comune: quella per la Vita.

 

Giuseppe Argiolas

Presidente Prometeo AITF Onlus

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*