L’angolo della poesia: “A Casimiro Piccolo” di Lucio Piccolo

Pubblichiamo oggi nel nostro Angolo una poesia inedita di Lucio Piccolo dedicata al fratello Casimiro. La lirica, composta dal poeta in giovane età, è stata presentata a Palermo nei giorni scorsi da Mariel Piccolo di Calanovella, sua nipote diretta.
I versi – spiega la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella – sono “la testimonianza di come, fin dagli anni della giovinezza, fra i due fratelli (insieme nella foto) e tra questi e la sorella Agata Giovanna, vi sia stata una forte e solida unità, suggellata da una comune direzione esistenziale e da una visionaria concezione dell’esistenza, permeata dal Sacro e dal cemento di una reciproca e inossidabile solidarietà”.
“Questa e altre liriche – ha sottolineato Mariel Piccolo di Calanovella durante la presentazione della poesia – sono state salvate da degrado sicuro grazie agli sforzi che mia madre ha sostenuto i tutti questi anni e che ora ci hanno permesso di poter identificare la Famiglia Piccolo di Calanovella e la Fondazione non più come due entità dualistiche, bensì come un’unica morale essenza. Un’unione spirituale, che voglio suggellare con un inedito che mio nonno Lucio dedicò al fratello Casimiro”.
A Casimiro Piccolo
Qual dopo l’orrida
tempesta apresi
il cielo limpido
e dal fogliame verde sprigionasi
odor di muschio umido
ed ogni ramo è carico
di lucide gemme
che frangonsi
all’urto od al vento.
Tale o Casimir resta la gloria
il ricordo resta
del massimo tuo essere
mentre tu passi libere
qual saette inalzasi
tra i raggi di verde colore
cantando trionfale Calando
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al I concorso nazionale letterario B&B Mamma Serena “Nuovi occhi sul… Mugello”, volto a valorizzare le risorse del Mugello e a sostenere il nostro progetto “Casa Cristina”, casa di accoglienza per donne maltrattate.