A Campi Bisenzio con oltre 5mila bambini si chiude “Lugliobambino”
Oltre settanta eventi tra spettacoli teatrali, laboratori per grandi e piccoli, cinema, sport e libri per celebrare la vita a Campi Bisenzio dopo l’alluvione dello scorso novembre.
Oltre 5000 bambini e bambine, settanta eventi tra spettacoli teatrali in prima nazionale, laboratori per adulti e bambini, cinema, sport e libri: si è chiuso con successo e già guarda al 2025 “Lugliobambino”, il festival arrivato alla sua trentesima edizione, che dall’11 al 21 luglio ha reso piazze, giardini e strade di Campi Bisenzio il palcoscenico per attività culturali dedicate non solo alle famiglie, ma anche a chi ha voluto rivivere l’emozione di essere piccoli in un calendario fittissimo di eventi che quest’anno si sono riuniti al grido di “Uscimmo a riveder le stelle”. “Lugliobambino” la cui direzione artistica è stata affidata alla Fondazione Accademia dei Perseveranti ed è stata condivisa con le altre realtà teatrali e culturali del territorio, in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio è stata possibile grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, la partnership del Centro Commerciale I Gigli e il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.
“Questa edizione del Festival di Lugliobambino – dichiara Andrea Tagliaferri, sindaco Campi Bisenzio – che ha animato il centro storico di Campi Bisenzio, ha avuto un successo straordinario. Le strade della nostra città hanno accolto tantissimi eventi, regalando momenti di fantasia, divertimento e riflessione, che hanno incantato sia i più giovani che gli adulti, permettendo a tutti di riscoprire la meraviglia e l’emozione dell’infanzia. Il ringraziamento più sentito va a tutti i bambini e le bambine e alla loro entusiasta partecipazione. Ringrazio inoltre tutti coloro che, con il loro lavoro, il loro impegno e la loro passione, hanno reso possibile la realizzazione di questo evento”.
“Lugliobambino è stata una scommessa per la città – dichiara Sandra Gesualdi, direttrice generale della Fondazione Accademia dei Perseveranti – a partire dal Tavolo delle idee che ha messo insieme tante e diverse realtà culturali, visioni e competenze. Da lì abbiamo capito che mettere insieme e stimolare la partecipazione era l’obiettivo, a partire dai cittadini e cittadine più piccole. Sono stati 11 giorni pieni, di grande adesione e riscontro che ha meravigliato anche noi organizzatori. Abbiamo raccontato storie importanti che parlano di inclusione, uguaglianza, autodeterminazione contro le paure, amicizia, forza dell’immaginazione e rispetto per l’ambiente, e resi fruiti gli spazi pubblici: teatro, museo, biblioteca, giardini, piazze. Uno degli aspetti che più mi ha colpito è stata la costante partecipazione di molte comunità straniere presenti in città, soprattutto cinesi e africane. È stato un Lugliobambino spensierato e multietnico, come lo è la conoscenza”.
Tanti gli spettacoli teatrali proposti, come la prima nazionale di “Cyrano una storia d’amore e libertà” di Fondazione Accademia dei Perseveranti, “Piccoli principi e principesse” della Compagnia Teatrale Stilema sigla artistica di Unoteatro s.c.s.e.t.s, “K(-A-)O”, di Fondazione Sipario Toscana, la produzione Bam!Bam!Teatro in collaborazione con l’illustratore portoghese Bernardo Carvalho “Yanez. Io, Sandokan e Salgari”, lo spettacolo di clown e musica “La dama demodè” di Cordata For, la parata luminosa “Le invasioni lunari” a cura di Parola Bianca, “Le fiabe nel baule” di Atto due – Centro Iniziative Teatrali, la prima regionale de “L’aviatore” del Collettivo Clochart, la produzione “Grogh, storia di un castoro” della storica compagnia La Baracca Testoni e tanti altri. Tante anche le realtà coinvolte tra le più importanti del panorama culturale dedicato ai più giovani e non solo, tra queste la Compagnia Teatrale Stilema sigla artistica di Unoteatro s.c.s.e.t.s., la Fondazione Accademia dei Perseveranti, Atto Due – Centro Iniziative Teatrali, la Fondazione Sipario Toscana, il Collettivo Clochart, PRIMERA, Bam!Bam!Teatro, La Baracca Testoni, Pupi di Stac e tanti altri.
Le strade e i giardini del centro si sono riempite di giochi e divertimenti per tutte le età, con tanti laboratori e lezioni per scoprire le proprie doti artistiche e per conoscersi, da quelli dedicati alla danza e al teatro, a quelli dedicati alla scoperta di sé, fino ai laboratori dedicati all’arte alle lezioni di scacchi, di astronomia e di scrittura. Anche tanti eventi speciali, come il teatro d’ombre da tavolo e “Raperonzolo” di Pupi di stac, lo spettacolo della storica compagnia fiorentina con i tipici pupi di legno intagliato. “Lugliobambino” è stato anche circo e performance – tra gli eventi “Bruno Parade” a cura di ZERA ai Gigli una vera e propria parata dei personaggi di Bruno lo Zozzo, lo spettacolo di Andrea Bruni e Simone Frasca -, musica, con l’aperitivo in famiglia con musica dal vivo “2/4 in musica” nel Bar Mezz’a Campi, a cura di Scuola di Musica L’OTTAVA NOTA APS, e cinema, con una programmazione di proiezioni e laboratori nel “Cinemino a sorpresa” del Teatrodante Carlo Monni.