Ultime

A Cagliari un corso intensivo di portoghese: fattore strategico di sviluppo

Pin It

L’associazione culturale Alfabeto del Mondo invita ad una lezione di prova gratuita per avvicinarsi alla lingua e alla cultura portoghese- brasiliana e il variegato mondo sud americano, specchio di una realtà in cui si sente sempre più l’esigenza di scambio culturale e sociale. Il portoghese è una lingua parlata da 240 milioni di nativi, la sesta lingua madre più parlata al mondo. La prima dell’emisfero sud e del Continente sudamericano. La maggioranza dei parlanti del portoghese vive in quattro continenti: Africa, America del Sud, Asia ed Europa. In totale, ci sono quasi due milioni di parlanti in America del Nord. Meno di 50.000 parlanti vivono in Oceania.

Conoscere il portoghese al giorno d’oggi è sempre più necessario, visto che oggi il Brasile è uno dei paesi del BRIC (Brasile, Russia, India e China) così detto per il suo grande sviluppo e  il movimento di popoli e culture da un luogo all’altro del Pianeta. Non conoscere la lingua portoghese significa restare indietro in un mondo sempre più proiettato verso il futuro, ‘il futuro dei popoli’ che intessono rapporti tra loro in questo vasto scenario di mobilità economica e di cooperazione internazionale.

Il corso di lingua e cultura portoghese  avrà inizio lunedì 22 aprile 2013 e si terrà ogni lunedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, e ogni giovedì dalle 17,45 alle 19,15. Ha la durata di 20 lezioni per un totale di 30 ore. La sede è in via Eleonora d’Arborea 10, al primo piano. Il corso è organizzato dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo,  impegnata dal 2008 nella diffusione e nell’insegnamento delle lingue straniere attraverso uno staff di 100 volontari che regalano cultura mettendo gratuitamente la loro esperienza e competenza.

La docente madrelingua dott.ssa Thirsà Rita Rossi Tirapelle, italo-brasiliana, è recentemente rientrata in Italia con un bagaglio di esperienza dovuto alle sue molteplici attività in Brasile dove è stata Avvocato, Giornalista ed Addetta alle pubbliche relazioni.

La frequenza  del corso è  gratuita per le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali.

E’ invece prevista una modesta donazione per chi ha un reddito e una quota scontata per  i disoccupati e i pensionati per coprire le spese di gestione e del materiale didattico in quanto l’associazione opera in regime di autofinanziamento.  Per maggiori informazioni  www.alfabetodelmondo.it email a info@alfabetodelmondo.it telefono 3312854727, 3474103290, 3494140299, 3483285044.

Cagliari, 27 marzo 2013  

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*