Ultime

Maltempo: a Borgo San Lorenzo (FI) allestito centro di prima accoglienza

Pin It

Domani scuole aperte e servizi garantiti in capoluogo e frazioni. L’impegno di tutti per tornare a normalità

Centro di Prima Accoglienza stasera per chi ancora senza elettricità

Corrente ed acqua ripristinate quasi ovunque. Unica strada chiusa tra Borgo e Luco all’altezza di Corte

 

logo del comune di Borgo San LorenzoGiornata frenetica e con mille difficoltà quella di oggi per il territorio comunale di Borgo San Lorenzo, ma con l’arrivo della sera le cose stanno tornando verso la normalità. Il vento forte che ha abbattuto centinaia di alberi, causando danni e provocando numerose interruzioni alla luce elettrica, è andato scemando di intensità.

La viabilità è tornata regolare un po’ ovunque, grazie all’impegno degli operai del cantiere comunale, fuori fino dalle prime ore per liberare le situazioni più difficili, così come da sottolineare l’impegno di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e associazioni di volontariato. Unica eccezione la strada comunale tra Borgo e Luco, interrotta tra il bivio per Figliano e Luco a causa dei grossi e numerosi alberi caduti sulla carreggiata all’altezza di Corte.

Il grande lavoro di Enel ha permesso di riattivare le linee primarie di distribuzione, anche nelle frazioni di Luco, Grezzano, Ronta e Panicaglia, dove la corrente elettrica è mancata fino alle 15 circa. Restano invece interrotte le linee di distribuzione secondaria, che lasciano ancora “isolate” elettricamente piccole porzioni di frazioni o case isolate. Per alleviare le difficoltà di queste famiglie, il sindaco Paolo Omoboni, che per tutta la giornata ha coordinato i lavori e effettuato numerosi sopralluoghi insieme all’assessore ai lavori pubblici, Giacomo Pieri, hanno stabilito la realizzazione di un Centro di Prima Accoglienza in modo da garantire un luogo per dormire al caldo, acqua calda e qualche comfort per la notte, in collaborazione con la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni. Per tale funzione è stato individuata la Palestra della Scuola Primaria di via Primo Maggio del Capoluogo che sarà disponibile stasera a partire dalle 20.

Publiacqua a seguito dei ripristini, tuttora in corso, da parte di ENEL e la conseguente rimessa in funzione degli impianti di sollevamento di Luco (regolare dalle 15), Le Pergole (regolari dalle 15) e Madonna dei Tre Fiumi (regolare dalle 16:36) comunica che la fornitura di acqua sta tornando nella norma a Ronta e dovrebbe tornare regolare (le 21.30) anche a Pulicciano e Salto. Nessun problema invece per Panicaglia.

Domani nessuna scuola chiusa e servizi (pulmini e mensa) garantiti.

 

 

UFFICIO STAMPA

Comune di Borgo San Lorenzo

Periscopio Comunicazione

stampa@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*