A Borgo San Lorenzo (FI) il Requiem di Faurè per le Vittime del 1943

locandian del Requiem di Faure a Borgo San Lorenzo

Il 30 dicembre 2015, nella Pieve di San Lorenzo, l’Orchestra “Camerata de’ Bardi”, la Corale Santa Cecilia 1909, il soprano Laura Andreini e il baritono Gabriele Lombardi eseguiranno, sotto la direzione del M° Andrea Sardi, il Requiem op. 48 per soli, coro e orchestra di Gabriel Urbain Faurè. Il concerto sarà l’evento finale per il 72° anniversario del bombardamento del 1943, celebrato in ricordo delle vittime civili.

locandian del Requiem di Faure a Borgo San LorenzoIl Requiem op. 48 per soli, coro e orchestra di Gabriel Urbain Faurè concluderà la giornata istituzionale legata alle celebrazioni per la Commemorazione delle Vittime del bombardamento borghigiano del 1943, prevista per Mercoledì 30 dicembre 2015, alle ore 21.

La Pieve di San Lorenzo, a Borgo San Lorenzo, ospiterà l’Orchestra Camerata de’ Bardi, la Corale Santa Cecilia 1909 e le voci soliste di Laura Andreini (soprano) e Gabriele Lombardi (baritono) che, sotto la direzione del Maestro Andrea Sardi, interpreteranno le pagine sacre del compositore francese.

Il Requiem di Faurè è stato scritto tra il 1886 e il 1887 in memoria dei genitori ed eseguito, la prima volta, alla Madeleine a Parigi, nel 1888. Tutti i brani che lo compongono hanno come idea musicale e tema centrale l’eterno riposo; non vi è traccia di contrasto ma solo un desiderio di assenza e silenzio che trova perfetta integrazione tra le voci corali e quelle orchestrali, creando una fusione armoniosa, raffinata, sobria ed elegante che ben esprime una composta accettazione della morte del corpo e della felice liberazione dell’anima verso l’aldilà.

La prevendita dei biglietti inizierà Mercoledì 16 dicembre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo.

Si ricorda che il costo minimo del biglietto, per posto unico a sedere (non numerato), è di 10,00 Euro.

La serata, secondo appuntamento della Stagione Lirico-Sinfonica 2015-16, si avvale del patrocinio istituzionale del Comune di Borgo San Lorenzo e della collaborazione della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, del Rotary Club Mugello e della Banca del Mugello-Credito Cooperativo.

Si ricorda che sarà possibile acquistare il programma della serata con un’offerta minima di 1,00 euro che, come è stato per l’evento d’inaugurazione e come sarà per i prossimi appuntamenti, sarà destinata alla Fondazione “Il Cuore si Scioglie”.

Per tutti gli interessati, l’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi” organizza, per Domenica 27 dicembre pv, alle ore 17.00, presso la Saletta comunale “Pio La Torre”, la guida all’ascolto del capolavoro sacro di Gabriel Urbain Faurè. La serata è ad ingresso libero.

Per informazioni e prevendita: associazione.cameratadebardi@gmail.com – 347.5894311 – 3487389532.

 

Fonte Associazione Camerata de’ Bardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *