Domenica 8 aprile, “I musicanti di Brema” alla Tenuta dello Scompiglio, a Vorno (Lucca)

 

 

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Rassegna teatro ragazzi

Domenica 8 aprile, ore 15.30 e ore 17.00
Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (Capannori, Lucca)

TeatrO dell’Orsa
I musicanti di Brema

di e con Bernardino Bonzani
canzoni e musiche composte ed eseguite da Fabio Bonvicini
regia Monica Morini
scenografie Franco Tanzi | luci Andrea Alfieri
organizzazione Annamaria Gozzi | distribuzione Claudia Catellani | foto Nicolò degl’Incerti Tocci

Domenica 8 aprile, alle ore 15.30 e alle ore 17.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), TeatrO dell’Orsa presenta “I musicanti di Brema”, uno spettacolo per ragazzi ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, interpretato da Bernardino Bonzani, con le musiche di Fabio Bonvicini, per la regia di Monica Morini. Un viaggio sonoro e divertente verso Brema dove un vecchio somaro, una cane bolso, un gatto orbo e un gallo da brodo, cercano insieme riscatto nella musica.
Dalle note di regia: “Nel buio della notte, nel cuore del bosco, tra ragli, guaiti e chicchirichì, forse i quattro amici in cammino troveranno un luogo per ricominciare.
Un festoso organetto suona uno spartito di libertà. Si canta insieme per vincere la fame, la paura, l’abbandono e inventare una nuova strada. Finché c’è ancora qualcosa da raccontare, c’è sempre una possibilità e questo è il migliore allenamento alla vita.”
L’appuntamento fa parte della Rassegna Teatro Ragazzi Dello Scompiglio, che selezionando produzioni di compagnie nazionali e internazionali, si propone di tracciare una panoramica delle diverse scelte stilistiche che coesistono nel teatro per ragazzi contemporaneo.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.
www.delloscompiglio.org

Biglietti adulti: euro 7,00 | bambini 3-12 anni e over 65: euro 5,00
Capienza limitata. Si consiglia vivamente la prenotazione

INFO 0583 971125
Addetta stampa Associazione Culturale Dello Scompiglio
Angelica D’Agliano | 339 8077411 | 0583 971612 | angelica@delloscompiglio.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *