Ultime

“50 anni di rock”: domani a Firenze “lezione” con Assante e Castaldo

Pin It

Associazione Toscana Musiche – T-Rumors

Regione Toscana – Intoscana.it

presentano

 

A Lezione di Musica con T-Rumors

Storie e tecniche di musica. Tutto quello che avreste voluto sapere

dai vostri artisti preferiti e adesso… potete chiedere!

 

Giovedì 22 novembre – ore 18 – Le Murate – Firenze – ingresso gratuito

Ernesto Assante & Gino Castaldo
50 anni di rock

Continuano con due firme storiche della critica musicale gli incontri organizzati da associazione Toscana Musiche, Regione Toscana e Intoscana.it nell’ambito della rassegna “A lezione di musica”: occasione di confronto tra professionisti del settore, realtà emergenti e ovviamente il pubblico.

Appuntamento giovedì 22 novembre alle Murate di Firenze (ore 18 – ingresso libero) dove Ernesto Assante e Gino Castaldo ripercorreranno “50 anni di rock” attraverso parole, ascolti, foto e video.

Nel 1962 uscivano i dischi o iniziavano le carriere di moltissimi degli artisti che per tutto il decennio avrebbero portato nell’universo della cultura popolare un rinnovamento e in alcuni casi una rivoluzione del tutto inattesa e di straordinaria portata. Beatles, Rolling Stones, Beach Boys e Bob Dylan aprivano le danze della grande rivoluzione del rock.

Ernesto Assante e Gino Castaldo tracceranno le linee generali, i percorsi, le sorprendenti traiettorie di un genere che, nelle sue infinite declinazioni, ha stravolto il panorama musicale, lasciando tracce profonde anche nella moda, nel costume, nella pubblicità e nella vita di tutti noi.

“A lezione di musica” continua giovedì 29 novembre con il rapper J-Ax (le culture hip hop in Italia). E ancora, a Pisa, le quattro serate “Martinelli’s Corner” dedicate Charlie Parker, Lee Konitz, Django Reinhardt e John Coltrane (14 e 28 novembre, 5 e 19 dicembre, condotte da Francesco Martinelli) mentre giovedì 13 dicembre è in programma una visita guidata alla neonata Siena Jazz University, insieme al Franco Caroni e Marco Tamburini.

Come detto, tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

 

Info www.toscanamusiche.it

 

Associazione Toscana Musiche
Tel: 055 240397 info@toscanamusiche.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci
mannucci@toscanamusiche.it

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*