Ultime

Cagliari: la festa per il 5° compleanno di Alfabeto del mondo vista “da dentro”

Pin It

Quinto Anniversario

Cagliari 29 maggio 2013, presso l’associazione Alfabeto del Mondo ha avuto luogo un conviviale incontro tra i soci, studenti e quanti hanno voluto festeggiare il quinto anniversario della nascita di ACAM.

Questo scritto dovrebbe essere un comunicato stampa e quindi nella migliore delle tradizioni comunicative un obbiettivo e freddo informatore di eventi, ma perdonatemi questa volta per me, addetto stampa dell’Alfabeto del Mondo, non è facile per le ragioni che spiegherò in seguito, quindi chiedo scusa in anticipo per  le mie divagazioni ma ritengo che il giusto modo di raccontare questa giornata sia attraverso una sinestesia.

Ho trascorso molte ore nella sede in questo giorno di festa per noi, dove erano presenti tante persone, tante lingue, tanti colori che si esprimevano anche nei cibi e nei diversi idiomi. Tutti molto diversi fra loro, ma con un unico denominatore: il sorriso. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata il non avere avvertito nessun imbarazzo fra persone che non si conoscessero, erano tutti completamente a loro agio e questa per noi è stata una soddisfazione enorme. Non voglio raccontarvi della musica, dell’ incredibile cantante che ci ha deliziato, del cibo dei vari paesi, gustoso e variegato. Non voglio raccontarvi dei documentari e film trasmessi perché ritengo che il vero spettacolo sia stato essere riusciti, tutti insieme, a riunire tante persone, culture ed etnie diverse, e sentirci tutti uguali nelle nostre differenze.

Un ringraziamento accorato noi volontari dell’Associazione Alfabeto del Mondo vogliamo esprimerlo a tutti i nostri utenti, che non mancano mai di comunicarci la loro gratitudine e ci forniscono il carburante per poter andare avanti, dimostrando che la solidarietà si autoalimenta nella solidarietà stessa, constatando che siamo arrivati al nostro quinto anniversario con lo stesso entusiasmo del primo giorno.

 

Cagliari 30 maggio 2013

Giorgio Piras Addetto Stampa di Alfabeto del Mondo

 

 

I numeri_di Alfabeto del mondo  [file .pdf]

Pin It

1 Commento su Cagliari: la festa per il 5° compleanno di Alfabeto del mondo vista “da dentro”

  1. bravissimo Giorgio che ha saputo ben interpretare i sentimenti di tutti noi. colgo l’occasione per informare che continuano a pervenire mail, telefonate ed sms di auguri da parte ci chi non è potuto essere presente, ma anche congratulazioni da parte di chi era invece presente! bellissima festa, bellissima atmosfera di vera integrazione e fratellanza fra i popoli.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*