32^ Mostra delle erbe e Sagra de sa pardula a Ussaramanna

mostra delle erbe 2016 a Ussaramanna

mostra delle erbe 2016 a Ussaramannadi Marcella Onnis

Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 si svolgeranno a Ussaramanna la 32^ Mostra delle erbe e la Sagra de sa pardula, organizzate quest’anno da Comune e Pro Loco in collaborazione con Mind your Mind, Valenza Marmilla, Agenzia regionale Laore, 3P tour e Associazione Città della terra cruda.

Venerdì 15 aprile ci sarà un’anteprima, a partire dalle ore 17.00 presso la sala conferenze della Casa Zedda, con la presentazione ufficiale della manifestazione alla quale interverranno il sindaco di Ussaramanna Marco Sideri, l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Giovanna Carletti e l’etnobotanico dell’Associazione Calarighe Gianpaolo Demartis. Seguirà un convegno dal titolo “La filiera delle piante officinali tra biodiversità e innovazione”, moderato dal dott. Bruno Satta dell’Unità organizzativa sviluppo delle filiere cerealicole di Laore Sardegna, Agenzia regionale per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale. Relatori saranno la dott.ssa Paola Ugas e il dott. Angelo Zanda (agronomi di Laore), la dott.ssa Maria Bonaria Selenu (farmacista, cosmetologa e specialista in piante officinali), il fitocosmetologo Giuseppe Giordano, il prof. Maurizio Mulas dell’Università di Sassari e lo chef Silvestro Meloni.

La manifestazione entrerà nel vivo sabato mattina, a partire dalle ore 9.00, con una novità: la possibilità di assistere alla preparazione de is pardulas (le formaggelle, dolce tipico sardo) presso la Casa Garau. Alle 10.00 aprirà, invece, la tradizionale mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastromici locali, che si svilupperà per le vie del centro storico. Alla stessa ora, inoltre, prenderanno il via due eventi: l’escursione naturalistica tra erbe spontanee e ulivi secolari, guidata da Gianpaolo Demartis e dedicata alla “scoperta delle erbe spontanee e dell’erboristeria popolare sarda”; il laboratorio “Marie Curie”, curato dalla dott.ssa Alessia Zurru dell’Associazione Laboratorio Scienza. Tale laboratorio – rivolto principalmente alle scuole secondarie ma aperto a tutti – si svolgerà presso la Casa Accalai con l’intento non solo di promuovere la conoscenza della celebre scienziata e della scienza in generale, ma anche di riflettere sul diritto allo studio e sulla parità di genere nella storia della scienza. Alle ore 11.00, sempre a Casa Accalai, si terrà, invece, la premiazione del concorso fotografico “Erbe istantanee”, con a seguire un laboratorio di fabbricazione de su làdiri (mattone in terra cruda, usato tradizionalmente in Sardegna fino agli anni Settanta) a cura dell’Associazione internazionale Città della terra cruda.

carovana folk a ussaramannaGli eventi riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 16.00, a Casa Zedda con uno spettacolo musicale di Roberto Fadda ed Emanuele Bazzoni del gruppo “A Ballare”. Mezz’ora più tardi sarà Casa Accalai a rianimarsi con un altro laboratorio, dedicato stavolta all’erboristeria popolare sarda: Gianpaolo Demartis mostrerà, in particolare, ai partecipanti come utilizzare le erbe raccolte durante l’escursione che avrà guidato la mattina. Dalle 18.30 lo chef Salvatore D’Urso sarà impegnato a Casa Zedda nella preparazione di piatti a base di erbe, che saranno protagonisti della degustazione in programma subito dopo. Vivace conclusione della prima giornata della Mostra a Casa Accalai con il concerto della Carovana Folk (inizio ore 22.00-22.30) e, a seguire, dj set.

Domenica la mostra mercato riaprirà i battenti già alle ore 9.30, mentre alle 10.00 è in programma il primo evento del giorno: la preparazione del formaggio e, nuovamente, de is pardulas, sempre a Casa Garau che, alle ore 12.00, ospiterà anche un
aperitivo in musica con degustazione di vini. Per il pranzo i visitatori potranno scegliere tra più punti di ristoro, che accoglieranno i clienti dalle ore 13.00.
Nel pomeriggio il primo evento sarà “erBenessere”: massaggi, relax e tisane a Casa Accalai, a partire dalle ore 15.00. Casa Zedda, invece, si animerà nuovamente alle ore 15.30 con la presentazione dell’itinerario turistico-culturale “Le città della Terra”, a cura dell’Associazione internazionale Città della terra cruda, e con la proiezione del video “Làdiri, Abitare la terra dei centenari” proveniente dall’Archivio audiovisivo sulla terra cruda e realizzato dal regista Andrea Mura. Seguiranno la sempre attesa degustazione de is pardulas, con l’intrattenimento musicale di Ignazio Mura e, alle ore 17.30, l’esibizione del gruppo folk di Gonnosnò. La mostra si chiuderà alle ore 19.00 con un’altra degustazione di piatti a base di erbe, questa volta preparati dall’Istituto alberghiero “G. B. Tuveri” di Villamar.

Per ulteriori dettagli e per aggiornamenti è possibile consultare la pagina dell’evento su Facebook: 32^ Mostra delle erbe e Sagra de sa pardula a Ussaramanna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *