15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Cominciano oggi 9 ottobre 2011, le operazioni di rilevazione per il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, come previsto dal Programma Statistico Nazionale 2011-2013.
L’ISTAT effettua il Censimento ogni 10 anni su tutto il territorio nazionale. Da quest’anno le modalità di rilevazione hanno qualche novità. Ogni famiglia ha ricevuto a casa, a mezzo posta, un plico con il questionario cartaceo che può scegliere di compilare in forma cartacea e consegnare all’ufficio postale o ai centri di raccolta del suo comune di residenza, oppure compilare via web utilizzando le credenziali di accesso fornite dall’ISTAT con il resto della documentazione. I questionari vanno comunque restituiti spontanenamente entro il 20 novembre 2011.
Per tutti coloro che avranno difficoltà nella compilazione o per qualsiasi motivo non riconsegneranno i questionari entro la data sopradetta, entreranno in azione i rilevatori, nominati dai comuni, che avranno il compito di contattare coloro che non hanno riconsegnato spontaneamente il questionario.
Compilare il Censimento è un dovere di ogni cittadino. E’ previsto infatti l’obbligo di risposta, e i dati forniti con il censimento sono comunque tutelati dalle disposizioni in materia di segreto statistico e verranno utilizzati solo a fini statistici.
In particolare, nel questionario è presente una sezione chiamata “Difficoltà nelle attività della vita quotidiana”, facilmente individuabile in quanto di colore rosa, alla quale è facoltativo rispondere.
Tutte le informazioni sono comunque reperibili nella lettera informativa inviata dall’ISTAT con il plico del questionario, ed è possibile rivolgersi ai propri comuni di residenza e ai recapiti messi a disposizione dall’ISTAT:
numero verde 800 069 701 attivo tutti i giorni dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012 (tranne 25 dicembre 2011 e 1° gennaio 2010) dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e dal 9 ottobre al 19 novembre 2011 dalle ore 8.00 alle ore 22.00
posta elettronica: infocens2011@istat.it

Il censimento degli edifici verrà invece effettuato, sempre a partire da oggi, da parte dei rilevatori. I cittadini potrebbero quindi essere contattati presso le loro abitazioni per fornire alcune brevi informazioni sull’edificio.

Veronica Atzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *