Ultime

1° Campionato della poesia “Parole d’olio”

Il 5 novembre 2017 a Reggello, nell’ambito della Mostra dell'Olio, si svolgerà un’estemporanea di poesia abbinata a un poetry slam.

Pin It

Campionato di poesia Parole d'olio1° Campionato della Poesia: “PAROLE D’OLIO”
Estemporanea di poesia e POETRY SLAM
organizzata dall’Associazione “Gruppo della Pieve”
in collaborazione con la L.I.P.S. e Deliri Progressivi
con il sostegno del Comune di Reggello e dalla Città Metropolitana di Firenze

L’evento è previsto per domenica 5 novembre 2017 in occasione della Mostra dell’Olio di Reggello. Tutti possono partecipare sia all’estemporanea di poesia che allo slam, previa iscrizione obbligatoria con compilazione e invio via mail a paroledolioreggello@gmail.com della scheda di partecipazione entro e non oltre il 01/11/2017. La partecipazione è gratuita.

  1. ESTEMPORANEA DI POESIA (che si svolgerà nella mattina). I partecipanti potranno comporre max 2 di cui almeno uno a tema della giornata. Sarà premiato il vincitore della 1° Estemporanea di Poesia.
  2. SLAM POETRY: (che si svolgerà nel pomeriggio) gara poetica in cui diversi autori performano le proprie poesie e vengono votati da una giuria estratta tra il pubblico presente. Lo SLAM è un modo giocoso per far vivere la poesia, mettendosi in gioco con l’arte del poetare. Match artistico/letterari, che generano interesse coinvolgendo il pubblico e la giuria, chiamati a “votare” chi gareggia. Il tutto si svolge come un classico campionato di calcio. Al posto delle squadre, i poeti. Al posto del pallone, i loro versi. I partecipanti saranno suddivisi in gironi ad eliminazione diretta. Alla fine ne resterà uno solo. Il Poeta Vincitore dello Slam “Parole d’olio”.

PROGRAMMA

  • Ore 9:30 – Estemporanea di Poesia:  ritrovo domenica 5 novembre dei partecipanti in Piazza Potente – Reggello (FI), (in caso di pioggia nella sede della mostra in piazza Aldo Moro). Consegna del materiale (fogli, penna, regolamento della gara, cartina del luogo, indicazione dei frantoi). I partecipanti potranno cercare l’ispirazione per le loro opere nel centro storico del paese, nei suoi dintorni dove è fortemente presente l’olivo, visitando gli  stessi frantoi.
  • Ore 13 – Consegna degli elaborati agli organizzatori  presso la Pieve di Cascia  (Portico).
  • Ore 13:15 – Pranzo offerto gratuitamente ai partecipanti con degustazione di prodotti tipici, con particolare riguardo all’olio, nei locali storici della Pieve.
  • Ore 14:30 –  Visita guidata al Museo Masaccio e al Trittico di san Giovenale. Nel museo gli attori del Gruppo della Pieve declameranno per i partecipanti e per tutti i visitatori presenti brani poetici di autori noti aventi per tema l’olio (D’Annunzio, Pascoli, Montale ecc). Al termine della performance i partecipanti saranno invitati a riportarsi in piazza Potente a Reggello per la fase finale (in caso di pioggia nella sala del Municipio).
  • Ore 16 – SLAM POETRY- Declamazione delle poesie in gara secondo le regole LIPS con successiva votazione della giuria popolare (scelta tra il pubblico presente). Proclamazione e premiazione dei vincitori.

Gli autori interessati all’ESTEMPORANEA e/o allo SLAM devono leggere BENE il regolamento di gara.

PREMI:  
Vincitore Estemporanea: I componimenti a tema saranno valutati da una giuria tecnica e sarà premiato il vincitore della 1° Estemporanea di Poesia: “PAROLE D’OLIO”.  Il primo sarà omaggiato con trofeo. A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione.

Vincitore SLAM: La Regione Toscana, insieme alla regione Emilia Romagna, formano la macro-area “ERT”. Il mini campionato organizzato dall’Associazione “Gruppo della Pieve” e verrà inserito dalla LIPS all’interno del più ampio campionato LIPS ERT, pertanto il vincitore dello PAROLE D’OLIO SLAM, vinto UNA eliminatoria accederà al campionato LIPS ERT e si troverà a gareggiare con gli altri slammer qualificati negli altri slam organizzati in tutto il territorio. Il primo sarà omaggiato con trofeo. Il campionato  SLAM sarà domenica 05 novembre 2017 e si chiuderà con la stessa finale il giorno stesso. Lo slam avrà luogo con un massimo di 6 autori a girone eliminatorio. L’MC sarà Daniele Locchi (poeta, scrittore, attore).

Per INFO e ISCRIZIONI entro e non oltre il mercoledì 1 novembre 2017.

Per prenotarsi e partecipare basterà compilare al scheda di partecipazione all’indirizzo mail: paroledolioreggello@gmail.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/paroledolioreggello  @paroledolioreggello
Evento: https://www.facebook.com/events/177134532848841

SCARICA IL BANDO COMPLETO e LA SCHEDA DI ADESIONE:

http://www.deliriprogressivi.com/uploads/1/5/0/0/15001860/1campionato_della_poesia_-_parole_d_oliook.pdf

 

Fonte Ufficio stampa

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*