Marche d’Autore è un’antologia promossa dalla Regione Marche e composta da racconti scritti dai migliori autori marchigiani e impreziosita da illustrazioni di altrettanti Maestri del nostro territorio, da Dante Ferretti a Enzo Cucchi, da Valeriano Trubbiani a Tullio Pericoli, da Eliseo Mattiacci a  Silvio Craia, fino a Stefano Calisti, Maicol e Mirko, Stella Calvani e molti altri ancora.

“Un libro di grande qualità che esalta la bellezza della nostra Regione” così l’assessore regionale alla cultura e allo sport Giorgia Latini, alla presentazione al salone del libro di Torino.

Le Marche, una regione raccontata al plurale attraverso le voci di scrittori e poeti, storie dove la realtà e l’immaginazionesi muovono sullo sfondo del litorale Adriatico, delle morbide colline, per spingersi fino alle vette dei monti Sibillini. Nel primo volume abbiamo creato dei veri e propri itinerari narrativi dove tradizione, leggenda, arte e cultura sono gli scorci di un unico paesaggio che si muove attraverso le cinque province del territorio.

Nel secondo volume abbiamo voluto mettere in risalto alcuni dei personaggi – sia storici che contemporanei – più significativi e caratteristici del territorio.

Nel terzo volume abbiamo indagato I Nutrimenti, esplorando l’eno-gastronomia marchigiana, raccontando antiche ricette, vecchi sapori, piatti tipici, vini, liquori che rappresentano il nostro territorio. Oggi con grande orgoglio siamo qui a presentare il nostro quarto volume, Marche d’Autore – i Traguardi, e ancora una volta i più interessanti e promettenti autori, artisti e poeti del territorio presteranno la loro arte per raccontare le strabilianti imprese italiane in ambito sportivo vissute in quest’ultimo anno, traguardi del passato, del presente e, ne siamo sicuri, anche traguardi futuri. Marche d’Autore con il suo tocco di autorialità con questo progetto editoriale vuole celebrare lo sport, raccontando il contesto marchigiano, a partire dagli incredibili traguardi raggiunti dai nostri atleti alle recenti manifestazioni internazionali, olimpiadi e paralimpiadi comprese, attraverso la voce dei protagonisti di queste imprese. Questi risultati hanno un legame profondo e specifico con la nostra Regione e con le Aziende che lavorano sul nostro territorio e che investono sullo sport.

Fin dalla fase progettuale abbiamo impostato il lavoro su un doppio binario, letterario e visuale, guidati dalla consapevolezza che alla base di ogni indagine artistica c’è una ibridazione dei saperi che, contaminandosi, creano polisemia e inesauribilità semantica.

Una varietà di voci affermate ed esordienti, sia narrative che poetiche e artistiche, si sono focalizzate sul concetto di traguardo.

Uno degli obiettivi del volume è mostrare la bellezza della nostra Regione, con la ferma volontà di svelare il rapporto profondo che lega la pratica sportiva al territorio in cui viene agita. Ne è venuta fuori un’autobiografia territoriale e sportiva senza precedenti, un’antologia che racconta la nostra terra come patria del benessere, attraverso lo sguardo dei protagonisti di diverse generazioni, tutti immersi nell’humus marchigiano; esistenze e imprese che si sono sviluppate in un paesaggio dell’anima, mozzafiato, dove l’amore per lo sport si immerge nel mar Adriatico e sale su, attraverso lussureggianti colline, fino agli Appennini e ai Monti Azzurri, per raggiungere la vetta del proprio traguardo, che è sempre e prima di tutto esistenziale.

I curatori

Jonathan Arpetti e David Miliozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *