Viaggiare sicuri con l’app dell’Unione Europea

La guida turistica sul comodino, i biglietti aerei già in valigia, l’albergo prenotato con largo anticipo, magari poco distante dal centro e facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi. Insomma, tutto è pronto per partire e nulla potrà dissuadervi dall’idea che trascorrere il capodanno lontano dall’Italia sarà un’esperienza davvero entusiasmante.

È sempre bene, però, considerare l’eventualità che l’organizzazione meticolosa a cui vi siete dedicati per settimane salti dinanzi agli imprevedibili giochi del destino, alle coincidenze inaspettate, ai quei fortuiti casi capaci di trasformare la vostra puntuale vacanza in una vera e propria avventura.
Niente panico, però: stipulare precauzionalmente un’assicurazione viaggio online potrebbe risolvere gran parte dei vostri problemi e tutelarvi in ogni circostanza. Bastano pochi semplici click in siti come questo per prevenire qualsiasi imprevisto e trasformare la buona pratica dell’assicurazione viaggio online nella prima chiave di successo per una vacanza serena e tranquilla.

Se, poi, tra le infinite destinazioni possibili, avete scelto una città compresa nel territorio europeo e pensate di essere in seria difficoltà, sappiate che vi saranno garantite tutte le cure necessarie semplicemente esibendo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Nessun dubbio, nessuna esitazione: grazie all’applicazione per smartphone e tablet, lanciata dall’Unione Europea lo scorso luglio, potrete persino ottenere in tempo reale informazioni relative ai numeri e alle strutture da contattare, ai costi ed alle modalità per richiedere i rimborsi.

Scaricabile direttamente sul cellulare, l’app promossa dalla Commissione Europea è disponibile in 24 lingue e valida nei 28 paesi che fanno parte dell’Unione, compresi l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera. Essa non sostituisce la tessera, ma garantisce un sistema rapido ed efficiente per rispondere tempestivamente alle emergenze. Attiva già da mesi, l’applicazione supporta la diffusione e l’impiego della European Health Insurance Card, rilasciata gratuitamente dagli uffici nazionali e obbligatoriamente riconosciuta in tutti gli ospedali.

La tecnologia, dunque, presta il suo servizio alla sicurezza sanitaria, tanto che, in alcuni casi, potrebbe addirittura salvarvi la vita. Sono ormai quasi duecento milioni i cittadini in possesso della TEAM, grazie alla quale si è in diritto di ricevere le cure alle stesse condizioni e allo stesso prezzo di coloro i quali risiedono nel paese UE ospitante. Impossibile discriminare o rigettare la carta (che in Italia corrisponde alla normale tessera sanitaria): se ciò dovesse accadere, potete rivolgervi all’autorità compente o denunciare l’irresponsabilità alla stessa Commissione Europea.

Niente più corse frenetiche o lunghe attese telefoniche. Sarà sufficiente scaricare l’app sul vostro smartphone per reperire agevolmente ogni informazione e proseguire il vostro viaggio in completa tranquillità. Solo così potrete realmente considerarvi pronti alla partenza e il minuzioso programma vacanziero a cui vi siete appassionati non verrà definitivamente compromesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *