Venerdì e sabato la Prometeo Aitf onlus a Carbonia e Sant’Antioco

VENERDÌ E SABATO LA PROMETEO AITF ONLUS A CARBONIA E SANT’ANTIOCO

 

La Prometeo Aitf onlus prosegue gli incontri di sensibilizzazione sul tema delle donazioni e dei trapianti di organo, nell’ambito del progetto “Sardegna – Donare per la vita 2013”. Venerdì e sabato prossimi, 22 e 23 marzo 2013, l’associazione sarà a Carbonia e Sant’Antioco per tre appuntamenti dedicati a giovani e adulti.

Proprio in quest’ultimo Comune la delegazione del Sulcis- Iglesiente, guidata dal responsabile  provinciale Vittorio Macrì, costantemente impegnato a diffondere la promozione della donazione,  ha risposto favorevolmente alla richiesta di collaborazione della antiochese Associazione culturale  X , che contribuirà attivamente alla buona riuscita delle manifestazioni.

Questo, in dettaglio, il programma:

– venerdì 22, Carbonia, ore 10.30: manifestazione presso l’Istituto tecnico commerciale, geometri e Liceo tecnologico “G. M. Angioy, rivolta agli studenti del 4° e 5° anno;

– venerdì 22, Sant’Antioco, ore 17.30:  assemblea popolare presso l’aula consiliare del Comune;

– sabato 23, Sant’Antioco, ore 10.30: manifestazione rivolta agli studenti del 4° e 5° anno del Liceo scientifico “Emilio Lussu”, presso l’aula consiliare del Comune.

Nel 2012 le opposizioni alla donazione registrate in Sardegna sono state il 20,4%, superiori di circa un punto percentuale rispetto all’anno precedente (19,5%): un aumento non eccessivamente preoccupante che, tuttavia, evidenzia quanto sia indispensabile proseguire l’opera di sensibilizzazione affinché si radichi nell’Isola una solida “cultura della donazione”. Tale obiettivo, può essere raggiunto solo con l’apporto di tutti gli attori a vario titolo coinvolti: istituzioni, strutture sanitarie e associazioni di volontariato operanti nel settore.  Per questo, nel corso di questi incontri con giovani e adulti, la Prometeo Aitf onlus offre ai partecipanti l’opportunità di ascoltare le testimonianze di alcuni trapiantati ma anche di porre quesiti al personale sanitario che si occupa di donazione e trapianti. Per questi tre appuntamenti, in particolare, si avvicenderanno ben 9 professionisti:

– Carlo Carcassi, responsabile del Centro regionale trapianti (CRT);

– Stefano Dedola, chirurgo, ex responsabile del day-hospital del Centro trapianti di fegato di Cagliari e consulente scientifico della Prometeo Aitf onlus;

– Cristiana Caredda, Virginia Boi e Marco Corda della Cardiologia dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari;

– Giovanni Fantola e Laura Mameli della Chirurgia generale  del “G. Brotzu”;

– Alessandra Napoleone, direttore della Rianimazione del “G. Brotzu”;

– Mohammed Ayyoub dell’Urologia del “G.Brotzu”.

Alle manifestazione hanno dato il Patrocinio gratuito le Amministrazioni comunali di Carbonia e Sant’Antioco che saranno presenti con un loro esponente.

 

Per informazioni:

Giuseppe Argiolas

Presidente Prometeo Aitf Onlus

tel. 329 3792449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *