L’8 giugno tributo a Verdi nel castello di Montalbano Elicona (ME)

Un tributo a Verdi con l’esibizione di noti soprani e baritoni e l’assegnazione, da parte dell’Accademia Federiciana, del “Premio Sikelia-Una vita per la cultura” al celebre soprano Gabriella Tucci

 

“Giuseppe Verdi nel suo bicentenario e la Donna attraverso note, parole e colori” è il titolo dato all’evento culturale, promosso dal Comune di Montalbano Elicona con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia e della Portum, quale contributo, in occasione del bicentenario della sua nascita, al musicista e compositore Giuseppe Verdi. L’evento, che sarà presentato da Flaminia Belfiore, si terrà l’8 giugno nella sala congressi del castello medievale di Montalbano Elicona. La manifestazione, in programma alle ore 18.30, vedrà l’esibizione del soprano Sarah Baratta, del tenore Paolo Bartolucci, del soprano Irene Carcagni, del baritono Taichi Yamada e della pianista Renata Nemola. Fra le diverse iniziative in programma, si segnala – oltre  alla consegna del “Premio Sikelia-Una vita per la cultura” – la presentazione del libro “Julia tu sei mia” di Laura Maccarrone Li Vosi e la presentazione della mostra personale, curata da Fortunato Orazio Signorello, “Gradualità cromatiche” di Angela Maria Viscuso: organizzata dall’Accademia Federiciana in collaborazione con la Kritios Edizioni, la mostra, che proseguirà fino al 26 giugno, proporrà opere astratte inerenti alla produzione dell’ultimo decennio.

Il “Premio Sikelia-Una vita per la cultura”, prestigioso riconoscimento ideato e promosso dal giornalista e critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, sarà conferito dall’Accademia Federiciana al celebre soprano Gabriella Tucci. Alla ribalta delle scene internazionali, l’artista romana – che si è formata presso il Conservatorio Santa Cecilia e ha debuttata nel 1951 a Spoleto col Teatro lirico sperimentale ne La forza del destino di Giuseppe Verdi, a fianco di Beniamino Gigli – riceverà il premio per la sua attività teatrale internazionale (ha calcato, oltre a quelli italiani, i più grandi palcoscenici a Vienna, Berlino, Mosca, Tokio e Buenos Aires, imponendosi anche al Metropolitan di New York) e per quella discografica.

Oltre a personalità istituzionali e personaggi del mondo artistico e culturale, all’evento prenderanno parte, tra gli altri, Mariarita Sgarlata (assessore Beni culturali della Regione Sicilia) e Michela Stancheris (assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia). Previsti interventi del dott. Filippo Taranto (sindaco di Montalbano Elicona), dell’on. Marcello Greco (presentazione e coordinamento), del soprano Gabriella Tucci, della scrittrice Laura Maccarone Li Volsi e della pittrice Angela Maria Viscuso.

 

Informazioni evento

Sede e luogo: Castello medievale, Montalbano Elicona (Messina)

Data: 8 giugno 2013, ore 18,30
Ingresso: libero

Info: http://www.accademiafedericiana.org

 

Accademia Federiciana                                                                                                                                                                                                     Segreteria generale

 

Nella foto il celebre soprano Gabriella Tucci, che a Montalbano Elicona riceverà, da parte dell’Accademia Federiciana, il “Premio Sikelia-Una vita per la cultura”

 

Accademia Federiciana – Via Borgo 12 – 95125 Catania

Sito web: http://www.accademiafedericiana.org – E-mail: accademiafedericiana@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *