Teatro: grande successo a Bagheria (Pa) per l'”Antigone” diretta da Rosamaria Spena

di Giusy Chiello

 “Antigone”, la storia della figlia di Edipo che combatte per la giustizia: ottenere la sepoltura del fratello Polinice, contro l’autorità del sovrano Creonte. Una delle tragedie greche più belle e più rappresentate, che ieri è stata messa in scena al Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” di Bagheria (Pa).

Dopo il successo ottenuto a Palazzolo Acreide, in occasione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, gli studenti, guidati dall’attrice e regista Rosamaria Spena, hanno dato il meglio per interpretare i loro ruoli.

Una regia, quella della Spena, davvero impeccabile, considerando il fatto che si tratta non di attori professionisti ma di studenti, che sono riusciti a dare l’idea di quelli che sono i nuclei fondanti di questa tragedia: differenza tra uomo e donna, giovane e vecchio, suddito e re, leggi dell’uomo e leggi degli Dei.

Argomenti attualissimi presentati al pubblico da un coro di cittadini  che dialoga con Creonte, da Antigone e Ismene, che si presentano in una veste classica ma allo stesso tempo moderna ed infine da un Creonte rigido e duro ma che fa trapelare la sua umanità.

Una mixture classico-moderna quella della Spena, che presenta queste figure attraverso gli occhi di Sofocle e dei suoi successori moderni che lo hanno ripreso.

Tra gli attori spicca la figura di Creonte, impersonata da Dario Battaglia, distintosi tra gli altri per la sua performance impeccabile, sia per interpretazione, presenza scenica e dizione. Una scelta davvero azzeccata, accompagnata da un’altrettanta egregia interpretazione di Anita Martorana , nelle vesti di Antigone. Non da meno il resto del cast, che ha reso possibile un’eccezionale riuscita della messa in scena.

Presenti all’evento gli studenti del Liceo D’Alessandro, il Preside Gaetano Pagano, i docenti, capeggiati dalla promotrice delle attività teatrali, Giusy Lo Presti, molti genitori degli allievi e tanti amanti della vera cultura.

Ad assistere allo spettacolo anche il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, che ha apprezzato il lavoro svolto dalla Spena e dalla scuola.

Nella foto: Dario Battaglia nelle vesti di Creonte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *