Ultime

Sulcis Iglesiente: l’Associazione Sarda Trapianti prosegue la promozione della cultura della donazione e del trapianto nelle scuole

Pin It

L’azione di sensibilizzazione e di programmazione iniziata il 1 di Ottobre 2012 è proseguita nell’ultima decade del mese di Febbraio 2013 con incontri separati tra tutti i dirigenti ed i docenti responsabili della programmazione attività sulla salute e lo sport delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Tutti hanno ricevuto il materiale illustrativo della campagna da parte dell’Associazione ed  il primi incontri promozionale si sono svolti ad IGLESIAS il 9 marzo con gli studenti del 4° e 5° anno dell’Istituto Minerario Giorgio Asproni (Donazione e trapianti nelle scuole:primo incontro ad Iglesias (32 foto)) , al Liceo Pirandello di  Carbonia (Liceo Pirandello Carbonia (21 foto)) il 20 e all’istituto IPSIA di Iglesias il 22 dello stesso mese. Con altro comunicato faremo menzione dello svolgimento di questi due interessanti incontri che hanno visto la presenza di una giovane trapiantata di fegato testimone della sua meravigliosa avventura di vita nuova : Camilla Serafini, oro per i 50 mt rana e argento per i  50 stile libero ai campionati  europei  per  trapiantati  di ZAGABRIA 2012.

Scuole Elementari

La campagna promozionale è proseguita il 12 Marzo con le quinte classi delle scuole Elementari del 1° Circolo del Villaggio Operaio riprendendo l’attività iniziata con successo lo scorso anno, con l’INTERVISTA DEI BABY GIORNALISTI  ( GARZETTA della SCUOLA Iglesias Elementari Villaggio Operaio ) al nonno trapiantato di cuore di quasi settanta anni, pubblicata nel periodico “la garZetta”diffuso nelle classi dell’intero circolo didattico e nelle pagine Web dei blog dell’associazione e nei social network Facebook e Twitter.

Proprio dalla lettura di alcune parti di quella intervista, lette dal “Baby Presentatore conduttore,  è iniziato l’incontro che è proseguito con la proiezione del cartone animato mission possible efficace sussidio didattico già utilizzato con successo lo scorso anno in un’altro plesso delle scuole elementari Iglesienti realizzato dal laboratorio Immagine “Millelire”del Comune di Torino e dai ragazzi della classe III C scuola media Meucci.

Le “mani alzate” hanno iniziato la “discussione” che è finita solo al suono della campanella di fine ora. A tutti sono stati forniti alcuni documenti della campagna nazionale di promozione regionale e nazionale con la  consegna di portare il tutto ai propri genitori, riferendo possibilmente qualcosa sull’incontro.

Similmente è stato realizzato l’incontro nelle quarte classi il 21 Marzo.

 

Scuole Medie

Lo stesso sussidio e le stesse modalità di approccio alla problematica del DONARE sono state realizzate nelle terze classi della scuola media con inizio il 21 Marzo per proseguire il 23 e il 6 Aprile p.v.

 

 

I PROSSIMI INCONTRI 

 

8^ edizione “SPORT PER LA VITA”

11 aprile 2013 – Campo comunale Iglesias

Località Ceramica ore 9.00-13.00

 

–       7° edizione “SPORT PER LA VITA” (43 foto)

–      http://www.moltiplicalavita.it/storie/31-casi-storie-e-testimonianze/storie/389-settima-edizione-sport-per-la-vita.html

 

 

 

Iglesias 13 aprile 2013 Istituto Fermi  

 

 

Iglesias   15 aprile N.2  incontri   Liceo Pedagogico (Sezioni Linguistica e Scienze Umane)

           

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067

cell.3476106054

http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*