Spedire online, ecco come funziona e perché sempre più italiani lo scelgono

Spedire online e risparmiare

Sono sempre di più gli italiani che decidono di affidarsi al web per i servizi di spedizione. Internet permette di far recapitare pacchi senza nemmeno doversi muovere da casa ed è la soluzione ideale per chi desidera risparmiare tempo e denaro.   Le piattaforme come sendabox.it consentono di spedire online in pochi click e di selezionare la tariffa più bassa confrontando i prezzi dei vari corrieri, senza dover nemmeno far la fila alla posta. I servizi di spedizione online sono molto sicuri e veloci ed è inoltre possibile in qualsiasi momento richiedere assistenza telefonando o semplicemente inviando una e-mail. Ogni azienda, inoltre, mette a disposizione della clientela una tabella che evidenzia le dimensione del pacco, i limiti di peso e i relativi prezzi.

Come imballare il pacco in modo corretto

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti è opportuno imballare il pacco in modo corretto. Innanzitutto bisogna avere a disposizione un imballaggio dalle dimensioni appropriate all’oggetto che si desidera spedire e stare attenti che la scatola non sia troppo usurata in modo tale da proteggere il contenuto.
Per evitare danni all’oggetto durante la fase di trasporto è preferibile avvolgerlo con della è preferibile avvolgerlo con della plastica, oppure in caso di oggetto elettronico utilizzare un sacchetto antistatico.
Per sigillare il pacco spendendo poco è sufficiente utilizzare del nastro da imballaggio che deve essere adoperato in grande quantità.
In seguito bisogna scrivere l’indirizzo di destinazione semplicemente con un pennarello indelebile o con un’etichetta di spedizione adesiva stampata.

Cosa non fare per evitare spiacevoli sorprese
Quando si decide di spedire un pacco bisogna evitare l’utilizzo di nastri non adatti, come ad esempio quello grigio che con il calore si secca e si stacca.
Si sconsiglia di riempire gli spazi vuoti con carta di giornale o qualsiasi altro materiale che potrebbe non proteggere il contenuto in maniera adeguata.
E’ importante non lasciare dello spazio libero tra il prodotto e la scatola in quanto durante il trasporto il contenuto potrebbe rompersi.
I vantaggi della spedizione online

La spedizione online offre numerosi vantaggi e il più importante di tutti è senza dubbio il risparmio.
Spedire online, infatti, consente di risparmiare dalle 3 alle 5 euro a spedizione, oltre al risparmio di tempo e carburante.
In alcuni casi è inoltre possibile usufruire di servizi gratuiti come assicurazione e tracciabilità. In questo modo è possibile inviare i propri pacchi in modo sicuro e soprattutto controllare dove si trovano in qualsiasi momento.
Alcuni siti ritirano gratuitamente il pacco a domicilio oppure è possibile consegnare il pacco di persona nel centro di smistamento più vicino alla propria abitazione.
Ovviamente ogni sito opera in modo diverso, ma basta far riferimento alla relativa pagina di supporto e tutto diventa più semplice.

Rispettare l’ambiente

Spedire online e rispettare l’ambiente è possibile: basta riciclare delle vecchie scatole e il gioco è fatto.
Si consiglia di controllare che la scatola da riutilizzare sia ben rigida, in condizioni ottimali e che non siano presenti fori, strappi o danni di qualsiasi genere. Bisogna inoltre eliminare qualsiasi tipo di etichetta e verificare che tutti gli angoli e lembi siano integri.
Per proteggere il prodotto è inoltre possibile utilizzare una schiuma ecologica ottenuta con elementi vegetali che permetta di riempire gli spazi vuoti della scatola.
In questo modo è possibile aiutare l’ambiente e allo stesso tempo non bisogna mettere mano al portafoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *