Sicilia: I pezzi delle barche di Aspra raccontano la memoria del mare a Camporeale

 

di Giusy Chiello

Dopo i successi ottenuti  al museo etnoantropologico di Marineo, in Germania a Eckernford e al museo dell’ acciuga di Aspra, dal 26 dicembre al 6 gennaio a Palazzo del Principe di Camporeale si potrà assistere nuovamente alla mostra marinara di Sard’art”.

“Sard’ art. L’ arte nelle sardare”, nasce da un’idea che ha avuto l’ associazione Comunità marinara di Aspra insieme al Museo dell’ acciuga, dovendo restaurare le vecchie prue latine. I due centri culturali hanno pensato di mettere in risalto l’ arte di quel legno lavorato con maestria invitando grandi pittori a imprimere i loro stili nei pezzi asportati. Ne avevamo già parlato nell’articolo Sard\’art l\’arte nelle sardare.

Tra gli artisti anche Elisa Martorana che ha realizzato Questo è un remo, ispirandosi all’opera di Magritte “Questa non è una pipa”, dandogli un significato opposto, al positivo in questo caso. La creativa bagherese ha impreziosito un remo usando l’arte per esaltare la storia e i significati di questo pezzo.

Si tratta di un puzzle di pellicole fotografiche in bianco e nero e a colori rappresentanti il mare, i pesci, scene familiari, l’autoritratto dell’artista e la locandina di un suo progetto. Tutto questo per esaltare il mare, chi ne fruisce e come l’arte può rappresentare un futuro positivo: andare avanti come può fare un remo nel nome, in questo caso della creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *