Seminario teatrale su training e script analysis a Cagliari

locandina del seminario di Michael Margotta a Cagliari su training e script analysis

Teatro del Segno – Training e Script Analysis – Seminario di Recitazione diretto da Michael Margotta (Cagliari – 2/7 Marzo 2015)

 

il Teatro del Segno è lieto di comunicare Il primo dei laboratori inseriti nella sezione didattica della VII Edizione del festival PERCORSI TEATRALI

 

locandina del seminario di Michael Margotta a Cagliari su training e script analysis2/7 MARZO 2015
TRAINING E SCRIPT ANALYSIS diretto da  Michael Margotta

 

Orario lezioni: ore 10.00 – 22.30  – Il seminario è  rivolto ad un numero massimo i 20 allievi.

Note:

Nel seminario ci occuperemo di due degli aspetti fondamentali del lavoro dell’attore.

La prima parte di ogni giornata sarà dedicata al training di base, il cui cuore consiste nel rilassamento e negli esercizi sulle memorie sensoriali. Queste ultime sono un prezioso strumento di allenamento in vista del lavoro in scena o davanti a una macchina da presa e consistono in una gerarchia di esercizi che stimolano l’immaginazione dell’attore e ne sviluppano la forza di volontà e la concentrazione.

Il training di base includerà poi esercizi in coppia e in gruppo, esercizi per risvegliare il corpo, i muscoli, l’istinto e la capacità di pensare e reagire rapidamente. Esercizi per liberare l’attore dal giudizio e dalle paure che lo inibiscono nell’esprimere le potenzialità creative che già possiede in quanto essere umano.

La seconda parte delle giornate sarà dedicata all’analisi del testo. Proporrò agli attori di lavorare sui “trentatré step” che ho elaborato per guidarli in un’analisi piena, fisica e dinamica,della scena e dell’intero script.

L’obiettivo che spero di raggiungere con il seminario è far vivere agli attori in scena l’esperienza del non recitare e dell’essere solo umani. Questo è del resto, secondo me, il senso e la responsabilità del nostro lavoro: ricordare agli spettatori e a tutti noi cosa significa essere umani o, ancor meglio, mostrare qual è l’essere umano possibile, quello che ancora dobbiamo diventare.

Michael Margotta

Programma Didattico: www.teatrodelsegno.com/1/laboratori_671848.html

 

Quota di partecipazione al Seminario:

per chi si iscrive entro il 15  febbraio  2014: 450 euro comprensivi di quota assicurativa (euro 20) e Tessera Associativa (euro 5)

è prevista una riduzione del 10% per i possessori di carta giovani e i possessori della tessera associativa 2015 del Teatro del Segno
La quota d’iscrizione comprende:

·         traduzione simultanea dall’inglese – attestato di partecipazione e dispense

·         Sono escluse dal costo tutte le spese extra (vitto, alloggio, ecc.)

·         È possibile ricevere informazioni  sulla ricettività e l’ospitalità in case private

·         È richiesto il pagamento di un anticipo del 50% all’atto dell’iscrizione.

 

Info e iscrizioni: laboratori@teatrodelsegno.com – M. +39 331 6019645 – T. +39070680229

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *