Sardegna: slitta ancora il concorso della Regione per 42 funzionari

I candidati del concorso per 42 funzionari, bandito dalla Regione Sardegna e finalizzato anche alla stabilizzazione dei precari, avrebbero dovuto conoscere oggi le date della prova preselettiva e della prova scritta, invece hanno dovuto prendere atto dell’ennesimo rinvio.

Com’era prevedibile, tale comunicazione è stata rimandata al 16 marzo, ma è legittimo pensare che l’Assessorato al personale abbia voluto prendere tempo in attesa che entri in vigore la legge finanziaria regionale per l’anno 2011. Vi avevamo già anticipato, infatti, che questa legge – il cui testo non è ancora disponibile in quanto è stata approvata dal Consiglio regionale solo due giorni fa – contiene una norma in materia di stabilizzazione dei precari che, con molta probabilità, avrà delle conseguenze per questo concorso.

Su di esso pende, inoltre, la controversia instaurata dalla Cgil per comportamento antisindacale: il giudice del lavoro – lo ricordiamo –  si è pronunciato a favore del ricorrente, sospendendo la selezione, ma la Regione si è opposta alla decisione per cui la causa non è ancora chiusa. La prossima udienza è fissata per maggio, tuttavia è probabile che le sorti del concorso vengano decise ben prima dalla stessa amministrazione.

Marcella Onnis

Redattrice – marcella.onnis@ilmiogiornale.org

5 thoughts on “Sardegna: slitta ancora il concorso della Regione per 42 funzionari

  1. la norma della finanziaria è incostituzionale. verrà fatto ricorso e verrà cancellata dalla Consulta

  2. In questo articolo non si esprime alcun giudizio sulla norma perchè – come è stato specificato – non ne conosciamo ancora il contenuto in quanto non ancora pubblicato in fonti ufficiali: per certo, sappiamo solo che riguarda le stabilizzazioni. Noi non abbiamo l’abitudine di parlare di cose di cui non siamo certi, tantomeno ad esprimere giudizi senza cognizione di causa.

  3. dire che la finanziaria contiene “una norma in materia di stabilizzazione dei precari che, con molta probabilità, avrà delle conseguenze per questo concorso” non è la stessa cosa che dire che sicuramente le avrà: è una logica supposizione, considerato che il concorso è finalizzato anche alla stabilizzazione dei precari. Chiunque può arrivare a questa soluzione senza leggere il contenuto della norma. Peraltro, le conseguenze di una norma non le determino io ma la norma stessa e gli apparati amministrativi chiamati ad applicarla: io al massimo posso fare supposizioni. Il testo dell’emendamento so benissimo che sta “girando” ma – in fatto di leggi e atti amministrativi – io ritengo opportuno attenermi a quanto viene pubblicato nelle fonti ufficiali (in questo caso il Buras) perché sono quelle le uniche ad avere valore legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *