Santa Flavia (Pa): Bagni sporchi e maleodoranti alla scuola primaria

In questi giorni ci siamo soffermati sui problemi causati dai tagli scolastici sia statali sia comunali che hanno portato a  disservizi non indifferenti nelle scuole italiane.  Oggi, invece, parliamo di scuola ma trattando il tema sotto un altro profilo: la gestione igienica.

Sono pervenute in redazione lettere di lamentela da parte di alcune mamme che hanno i propri in  una scuola elementare siciliana, quella di Santa Flavia, in provincia di Palermo. I bambini che frequentano la scuola primaria vicino la piazzetta Padre Pio, vivono una situazione igienico sanitaria a dir poco sconcertante. Sembra che questi bambini debbano fare i loro bisogni in  bagni molto sporchi e maleodoranti. L’odore che emanato dalle stanze da bagno è tipico di quello dei gabinetti pubblici che vengono puliti molto più di rado di quanto dovrebbero esserlo quelli di una scuola elementare. A volte i bambini sono costretti ad andare a fare pipì nei bagni degli insegnanti, che però, a quanto sembra risultano più puliti. Alcune mamme addirittura hanno lamentato il fatto che i loro bambini tornano a casa col mal di pancia, perché non vogliono fare i loro bisogni a scuola e aspettano di tornare a casa per poterlo fare. Cosa c’è che non funziona in questa scuola elementare? I bambini che sporcano il bagno? I  custodi che non li puliscono non adempiendo le  loro mansioni? Sta di fatto che un ambiente così malsano non dovrebbe essere nemmeno pensabile in una scuola frequentata da bambini dai 6 ai 10 anni.

Ci auguriamo che chi di dovere possa risolvere questo problema, perché per quanto ci riguarda noi il nostro lo abbiamo fatto, cercando di dare voce a chi voce non ne ha, nel caso specifico ai bambini.

Speriamo serva a qualcosa.

Giusy Chiello

Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Nella foto: la sede del Comune di Santa Flavia (Pa)

1 thought on “Santa Flavia (Pa): Bagni sporchi e maleodoranti alla scuola primaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *