FacebookTwitter

Santa Flavia (Pa): Bagni sporchi e maleodoranti alla scuola primaria

In questi giorni ci siamo soffermati sui problemi causati dai tagli scolastici sia statali sia comunali che hanno portato a  disservizi non indifferenti nelle scuole italiane.  Oggi, invece, parliamo di scuola ma trattando il tema sotto un altro profilo: la gestione igienica.

Sono pervenute in redazione lettere di lamentela da parte di alcune mamme che hanno i propri in  una scuola elementare siciliana, quella di Santa Flavia, in provincia di Palermo. I bambini che frequentano la scuola primaria vicino la piazzetta Padre Pio, vivono una situazione igienico sanitaria a dir poco sconcertante. Sembra che questi bambini debbano fare i loro bisogni in  bagni molto sporchi e maleodoranti. L’odore che emanato dalle stanze da bagno è tipico di quello dei gabinetti pubblici che vengono puliti molto più di rado di quanto dovrebbero esserlo quelli di una scuola elementare. A volte i bambini sono costretti ad andare a fare pipì nei bagni degli insegnanti, che però, a quanto sembra risultano più puliti. Alcune mamme addirittura hanno lamentato il fatto che i loro bambini tornano a casa col mal di pancia, perché non vogliono fare i loro bisogni a scuola e aspettano di tornare a casa per poterlo fare. Cosa c’è che non funziona in questa scuola elementare? I bambini che sporcano il bagno? I  custodi che non li puliscono non adempiendo le  loro mansioni? Sta di fatto che un ambiente così malsano non dovrebbe essere nemmeno pensabile in una scuola frequentata da bambini dai 6 ai 10 anni.

Ci auguriamo che chi di dovere possa risolvere questo problema, perché per quanto ci riguarda noi il nostro lo abbiamo fatto, cercando di dare voce a chi voce non ne ha, nel caso specifico ai bambini.

Speriamo serva a qualcosa.

Giusy Chiello

Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Nella foto: la sede del Comune di Santa Flavia (Pa)

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Una Risposta per “Santa Flavia (Pa): Bagni sporchi e maleodoranti alla scuola primaria”

Trackbacks/Pingbacks

  1. [...] Articolo Originale: Santa Flavia (Pa): Bagni sporchi e maleodoranti alla scuola … Articoli correlati: Università, Incontri sul design: Flavia Fossa Margutti at San [...]


Lascia una Risposta

*




News Letter

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una email con il link di conferma, controlla anche nello SPAM se non la trovi
Sendit Wordpress newsletter

Supporta il giornale

Paypal Payment

Supporta il giornale con la tua donazione online di:



ilmiogiornale@infinito.it :



Email
Print