Pubblicato “A domanda risposta”, il nuovo Quaderno Cesvot

A domanda risposta

Pubblicato il nuovo Quaderno “Le domande e i dubbi delle associazioni di volontariato”
che raccoglie 247 quesiti posti da 270 associazioni al servizio di consulenza Cesvot

 

Un’associazione di volontariato può ‘ospitare’ al suo interno un Gruppo di acquisto solidale? In che modo una onlus non iscritta al registro può gestire un piccolo “emporio della solidarietà” che distribuisce prodotti donati a chi ne ha bisogno? Quali adempimenti fiscali si devono assolvere per devolvere il ricavato di uno spettacolo teatrale ad un progetto di abbattimento di barriere architettoniche? Queste alcune delle 243 domande a cui risponde il nuovo volume pubblicato da Cesvot “Le domande e i dubbi delle associazioni di volontariato” di Riccardo Bemi (“I Quaderni”, n. 62, 2013, 286 pp.).

Il volume, alla sua quarta edizione, raccoglie e risponde ai principali quesiti che, nel biennio 2010-2011, circa 270 organizzazioni di volontariato della Toscana hanno rivolto al servizio di consulenza di Cesvot (Numero Verde 800 005363). A porre i quesiti soprattutto dirigenti e volontari. Questo il loro identikit: nel 55% dei casi sono maschi, con un’età compresa tra i 35 e i 55 anni (41%), con istruzione elevata (48% diploma e 28% laurea) e un lavoro stabile e a tempo pieno (45%). Il 24% lavora nel privato sociale e il 21% nel pubblico. Il 45% giudica ‘ottimo’ il servizio di consulenza, il 38% ‘buono’.

I 243 quesiti sono raccolti in 7 capitoli tematici che spaziano dalla materia fiscale e tributaria a quella legale e amministrativa: modifiche statutarie e forme giuridiche, obblighi assicurativi ed editoria, donazioni e raccolta fondi, vendita merci e lotterie, contratti di lavoro e convenzioni, fusioni tra associazioni e privacy, servizio civile e trasporto sociale, compensi ai soci e rimborsi spese.

Grazie alle domande e ai dubbi sollevati delle stesse organizzazioni di volontariato, il libro diventa un vademecum puntuale e di facile consultazione, ricco di informazioni per piccole e grandi associazioni. Una parte significativa dei quesiti riguarda la costituzione e il funzionamento di un’associazione di volontariato (adempimenti normativi, cariche sociali, contabilità), gli aspetti fiscali (attività commerciali, Iva, Eas, Ires) e quelli legati al lavoro e agli obblighi assicurativi. Nel complesso, osserva l’autore, “le associazioni – soprattutto quello di piccole e medie dimensioni – mostrano una grande consapevolezza del proprio fare e delle problematiche connesse ad un’attività sempre più specializzata e articolata”.

Il volume è consultabile gratuitamente online su www.cesvot.it (>pubblicazioni>periodici>quaderni). E’ possibile richiederne una copia compilando il modulo online. Chi lo desidera può ricevere tutti i volumi pubblicati nella collana “I Quaderni” in abbonamento gratuito compilando il ‘modulo abbonamento’.

Cristiana Guccinelli
Responsabile Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *