Prosegue il 21° Festival Organistico Città di Camaiore

Giulia Biagetti

Giulia BiagettiDopo il grande successo dei primi appuntamenti, prosegue la 21esima edizione del Festival Organistico “Città di Camaiore”, con l’atteso concerto dell’organista lucchese Giulia Biagetti. L’appuntamento è martedì 2 agosto alle 21,15, alla Chiesa della Collegiata di S. Maria Assunta a Camaiore.

L’organista ci accompagnerà per mano alla scoperta di alcune musiche inedite di Marco Santucci e G.B. Rinuccini emerse dal Fondo “Arrosti”, dando vita ad un vero concerto evento.

Giulia Biagetti si è diplomata in pianoforte (Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca) ed in Organo e Composizione organistica (Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara). Ha studiato musica corale e composizione con Marino Pratali e Gaetano Giani Luporini. Si è perfezionata con famosi maestri italiani e stranieri (Chapuis, Radulescu, Vogel, Schnorr, Tamminga, Westerbrinck, Tagliavini, Sacchetti, Parodi, Innocenti ecc.).

Dal 1981 è stata assistente organista presso la Cattedrale di Lucca e dal 1996 organista titolare.  In qualità di docente ha insegnato Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio   “L. Boccherini”  di Lucca, pianoforte ed organo presso la scuola Diocesana di Musica “R. Baralli” e presso il Seminario Arcivescovile Diocesano.  E’ stata inoltre titolare della cattedra di Organo alla Civica scuola di Musica di Capannori (LU).

Come solista ha al suo attivo un’attività concertistica di rilievo, con recitals e concerti tenuti in Italia e nel resto d’Europa, su organi famosi ed in festival e rassegne internazionali di grande prestigio

Il festival è organizzato dall’associazione “Marco Santucci” col patrocinio e sostegno del Comune di Camaiore (da sempre il primo e principale sostenitore), col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, nonché dagli sponsor Oleificio Rocchi e Pasticceria Del Dotto.

Il festival da quest’anno fa parte del cartellone “Lucca e non solo” curato dalla Flam, Federazione Lucchese delle associazioni musicali.

 

 

Fonte Ufficio stampa NotePress – Anna Benedetto, Barbara Di Cesare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *