Promozione della donazione di organi: incontro a Quartu S. Elena

logo Prometeo AITF Onlus

logo Prometeo AITF OnlusPresso il Comune di Quartu S. Elena si è svolto un incontro tra i dirigenti della Prometeo Aitf Onlus, guidati dal presidente Pino Argiolas, e il sindaco Stefano Delunas per organizzare una giornata informativa sulla donazione degli organi e sui trapianti e per far meglio conoscere alla cittadinanza il progetto del Centro Nazionale dei Trapianti “Una scelta in Comune”, già operativo dal 2015 presso un migliaio di comuni nella Penisola.

Una volta che sarà formalizzata l’adesione al progetto, sarà possibile per i cittadini di Quartu S.E., come per un’altra ventina di Comuni sardi, potersi dichiarare potenziali donatori di organi “post mortem”, firmando una semplice dichiarazione presso l’Anagrafe comunale, all’atto della richiesta o del rinnovo della carta di identità.

I volontari della Prometeo Aitf Onlus e l’Amministrazione comunale concordano pienamente sulla necessità di contribuire tutti insieme, enti locali e volontariato, a creare la cultura della donazione tra i cittadini e ribadiscono la grande valenza sociale e di solidarietà umana della donazione degli organi, che può portare a salvare tante vite con un trapianto.

Per tale ragione, le parti hanno concordato lo svolgimento di una importante iniziativa pubblica, aperta a tutti i cittadini, per il giorno 2 dicembre 2016, da svolgersi presso la sala consiliare del Comune quartese, mentre il giorno dopo una simile manifestazione si svolgerà presso il Liceo “Primo Levi”, sempre a Quartu.

Le due manifestazioni sono inserite nel progetto 2016/2017 della Prometeo Aitf Onlus “Un Dono per la Vita” e vi parteciperanno gli operatori sanitari del Centro Regionale dei Trapianti della Sardegna e alcuni medici che si occupano di trapianti d’organo all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari, oltre che gli Amministratori comunali e i Volontari dell’associazione. I trapiantati della Prometeo Aitf Onlus saranno presenti alla iniziativa come testimonial del trapianto.

 

 

Fonte Prometeo Aitf Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *