Promozione della donazione degli organi nel Sulcis Iglesiente

bambino che promuove la donazione degli organi

bambino che promuove la donazione degli organiL’azione di programmazione e di sensibilizzazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2015) attraverso i contatti personali con i dirigenti e gli insegnanti responsabili delle attività promozionali sulla tematica della salute ed in particolare del settore della DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto negli scorsi anni, si svolgerà c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°anno.

Le attività hanno avuto inizio lunedì 7 Dicembre presso l’Istituto Comprensivo “C.Nivola” con gli alunni  delle classi quinte della Scuola Primaria, plesso di Serra Perdosa, Via Pacinotti.

Il ciclo di informazione e sensibilizzazione è iniziato nel migliore dei modi  con i giovanissimi alunni.

La nostra Associazione ha sperimentato con successo da oltre tre anni,all’interno della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, un progetto dedicato agli allievi delle scuole elementari e medie(Istituti Comprensivi)  denominato “Mission Possible”, realizzato nelle scuole del Piemonte.

Il cartone animato è stato seguito con grande interesse dagli alunni ed  ha concluso l’incontro.

Il  percorso di promozione e sensibilizzazione raggiungerà tutte le scuole di ogni ordine e grado e culminerà nelle attività del mese di maggio 2015 con la S.Messa  di ringraziamento ai donatori nella Chiesa Cattedrale di Iglesias a cui farà seguito il concerto dei cori parrocchiali della Diocesi di Iglesias.

 

PROSSIMI INCONTRI IN PROGRAMMA

Istituto professionale G. Ferraris

 

Iglesias lunedì 15 febbraio 2016 ore 11.30 

La donazione ed il trapianto degli organi

Il ruolo e le iniziative del volontariato

Associazione Sarda  Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Testimonianze , Discussione e conclusioni

 

Iglesias Caserma Trieste mercoledì 17 Febbraio ore 17.00

Introduzione : Col.Simone Sorrentino, Comandante Scuola Allievi

Donazione e trapianto degli organi in Italia

Prof.Luca Poli, Chirurgo Trapianti rene, fegato e pancreas Università di Roma “La Sapienza” . Ufficiale in congedo dell’ Aeronautica militare e socio della UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia)

 

Donazione e trapianto degli organi in Sardegna

Ruolo delle Associazioni di volontariato :

Giampiero Maccioni – Presidente Sezione UNUCI e Associazione Sarda Trapianti

Proiezione filmato cortometraggio “UN’ALTRA VITA

Discussione e Conclusioni

Con il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, abbiamo organizzato un incontro presso la Caserma Trieste per promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di organi tessuti e cellule.(Vedi allegato)

Alla manifestazione parteciperà il prof. Luca Poli (*) ufficiale in congedo dell’Aeronautica Militare e iscritto all’UNUCI, nonché vicepresidente della nostra associazione di volontariato Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI”

Alla riunione è stato invitato anche l’On. Sottosegretario di Stato alla Difesa

On. Domenico ROSSI anche in virtù della celebrazione del primo evento di promozione dopo il rinnovo del protocollo (nato nel 2007 e promosso dal sottoscritto attraverso l’UNUCI ) tra il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, e il Ministro della Salute, Sen. Beatrice Lorenzin,  volto a favorire l’adesione del personale militare alla donazione di organi.

Oltre alla testimonianza della esperienza di vita dei trapiantati, saranno presenti agli incontri in qualità di esperti tecnici della materia :

– Il Dott. Piero Carta Anestesista e Medico Legale presso la ASL 7 (Vice Presidente dell’Associazione)

– L’Avv.Giuseppina Lorenzoni (Segretaria dell’Associazione)

– Il Prof.Luca Poli * (Vice Presidente dell’Associazione) sarà disponibile e presente in occasioni particolari (es. riunione di più classi di diversi istituti).

(*) Prof.Luca Poli
Ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma “La Sapienza” Indirizzo Dipartimento di Chirurgia Generale, Specialità Chirurgiche e Trapianti D’Organo “P. Stefanini” Università di Roma “La Sapienza”-
Autorizzato all’attività di prelievo e trapianto di rene, fegato e pancreas.

 

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore, realizza una campagna di comunicazione nuova e originale per promuovere il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.

La campagna 2016 punta ad informare il cittadino sulle modalità di dichiarazione di volontà esistenti in Italia e ad  aumentare la fiducia del cittadino nei confronti del sistema trapiantologico italiano.

Gli strumenti utilizzati per questa campagna nazionale sono principalmente il web e i social network, una comunicazione nuova e integrata con i mezzi di comunicazione tradizionale per ottenere la massima efficacia e visibilità. 

http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.it/2015/02/prosegue-lattivita-di-promozione-della.html#links

 

Fonte Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/  www.arteperlavita.it 
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/
http://giampmaccioni.blogspot.com/2010/09/il-ruolo-del-volontariato-nella-societa.html
http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *