Ultime

Promozione della donazione degli organi nel Sulcis Iglesiente

Pin It

logo Associazione sarda trapiantiProsegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente l’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto organizzata, per l’anno scolastico 2015-2016, dall’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”.

L’azione di programmazione e di sensibilizzazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2015) attraverso i contatti personali con i dirigenti e gli insegnanti responsabili delle attività promozionali sulla tematica della salute ed in particolare del settore della DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto negli scorsi anni, si è svolta c/o le scuole del territorio del Sulcis Iglesiente,

Le attività hanno avuto inizio lunedì 7 Dicembre presso l’Istituto Comprensivo “C.Nivola” con gli alunni  delle classi quinte della Scuola Primaria, plesso di Serra Perdosa, Via Pacinotti.

Il ciclo di informazione e sensibilizzazione è iniziato nel migliore dei modi  con i giovanissimi alunni.

La nostra Associazione ha sperimentato con successo da oltre tre anni,all’interno della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, un progetto dedicato agli allievi delle scuole elementari e medie(Istituti Comprensivi)  denominato “Mission Possible”, realizzato nelle scuole del Piemonte.

Il cartone animato è stato seguito con grande interesse dagli alunni ed  ha concluso l’incontro.

Il percorso di promozione e sensibilizzazione raggiungerà tutte le scuole di ogni ordine e grado e culminerà nelle attività del mese di maggio 2015 con la S.Messa  di ringraziamento ai donatori nella Chiesa Cattedrale di Iglesias a cui farà seguito il concerto dei cori parrocchiali della Diocesi di Iglesias.

Nell’occasione, comunichiamo fin d’ora, come già segnalato in precedenza ai dirigenti dell’Azienda Brotzu che “con molto rammarico non possiamo condividere la partecipazione all’evento del 24 febbraio 2016 presso la Capella dell’Ospedale Brotzu “e che il 28 maggio 2016,  nella Cattedrale Santa Chiara della Città (Iglesias, sede della nostra Associazione) si terrà  la manifestazione a suffragio di tutti i donatori che sarà accompagnata al ricordo del compianto  Dottor Ricchi e di tutta la sua équipe. 

Tale evento, con le stesse  modalità, sarà mantenuta per il futuro ritenendo che questo possa essere anche il modo più giusto ed  adeguato per concludere le manifestazioni Nazionali di promozione della cultura della donazione e del trapianto: la comunanza dei due suffragi sarà d’ora in poi un appuntamento fisso e di riferimento, ispiratore delle nostre attività.

Le attività promozionali dell’Associazione  sono proseguite con gli incontri seguenti:

  • LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2016 presso l’ ISTITUTO PROFESSIONALE G.FERRARIS
  • MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO 2016 presso la SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI

Mercoledì 23 Marzo 2016  presso Istituto di Istruzione Superiore G.Asproni – Iglesias  si è svolto con grande successo l’incontro con le scolaresche del quarto e quinto anno

44 nuove foto all’album: Mercoledì 23 Marzo 2016 Istituto Istruzione Superiore G.Asproni. 

 

I PROSSIMI INCONTRI dei mesi di APRILE – MAGGIO 2016

I.I.S.S. “ASPRONI – FERMI” – IGLESIAS

Aula Magna Is Arruastasclassi seconde Mercoledì 13 aprile 2016 ore 9.00-11.15

  • LICEO BAUDI di VESME  IGLESIAS
  • LICEO MICHELANGELO  CARBONIA
  • 28 MAGGIO  Cattedrale Santa Chiara  S. MESSA in suffragio di tutti i donatori e del compianto  Dottor Ricchi e di tutta la sua équipe.

 

Fonte Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*