Il progetto “Oasi del sorriso” a Borgo San Lorenzo

Parco a Borgo San Lorenzo

Parco a Borgo San LorenzoVeri e propri parchi giochi inclusivi, per disabili e non, per riqualificare aree verdi pubbliche, per creare benessere, divertimento, attività fisica, socializzazione, rilancio attività commerciali limitrofe, educazione realizzato con materiali sicuri e duraturi nel tempo (garanzia 100 anni). Con questa finalità  è nato il Comitato Oasinclusiva con il primo impegno di realizzare il progetto “Oasi del Sorriso” a Borgo San Lorenzo uno spazio gioco all’interno del Parco della Misericordia.

Le nuove generazioni crescono in un mondo in cui il gioco ed il tempo libero sono caratterizzati da un isolamento dell’individuo, dalla dipendenza di tecnologie elettroniche, da attività ludiche sedentarie e fragilità emotive. In questo quadro la situazione odierna è rappresentata da aree verdi e parchi gioco privi di manutenzione, sporchi, atti vandalici, pavimentazioni fangose nella stagione invernale e polverose in estate, scritte incivili sotto gli occhi di tutti.

La comunità sta inviando un messaggio pericoloso alle generazioni future:  purtroppo stiamo comunicando ai nostri figli che questa realtà è normale, tollerabile, accettabile, immutabile.

Ma una scelta possibile e innovativa è realizzabile attraverso la realizzazione di luoghi di libera aggregazione ludica (playgrounds) resistenti, duraturi, puliti, inclusivi realizzati tramite attività di fundraising e volontariato locale.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo ed ha ricevuto un finanziamento regionale che darà modo al Comitato di sostenere la realizzazione di una parte del progetto. Per concludere il tutto, il comitato, che si costituirà formalmente nei prossimi giorni, attiverà una campagna di raccolta fondi per raccogliere la somma necessaria alla completa realizzazione del progetto.

Per chi vuole saperne di più, un punto informativo del comitato sarà presente a Mugello da Fiaba, presso Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo da giovedì a domenica prossima.

 

Fonte Comitato Oasinclusiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *