Premio Biella Letteratura Industria 2016: il programma autunnale

logo Premio Biella Letteratura Industria 2016

logo Premio Biella Letteratura Industria 2016Un autunno ricco di iniziative tra Biella e Torino per il Premio Biella Letteratura Industria, il riconoscimento letterario promosso da Città Studi Biella, unico premio in Italia dedicato a romanzi o saggi che hanno saputo raccontare le trasformazioni economiche e sociali, messo al centro il mondo del lavoro e la cultura di impresa, indagato i rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale.

Grazie al consolidato supporto dei suoi storici partner e alle nuove collaborazioni con enti istituzionali e realtà culturali, nel suo quindicesimo anno di attività il Premio allarga la propria offerta, proponendo sempre più nuove occasioni di stimolo per riflettere sul mondo del lavoro e della cultura di impresa.

In cartellone: i due incontri (uno dei quali per la prima volta si svolgerà a Torino, presso il Circolo dei lettori) con i finalisti del Premio e i loro saggi dedicati in particolare al mondo del lavoro (15 e 21 ottobre); la cerimonia di premiazione del vincitore (19 novembre); la premiazione del concorso “40 anni di industria televisiva in Italia” (19 novembre); le cene di gala dedicate ai finalisti e le serate a tema (15 ottobre e 19 novembre); il concorso Book Trailer Contest per promuovere la lettura attraverso le tecnologie digitali e multimediali.

Gli incontri e la premiazione dei saggi finalisti dedicati al mondo del lavoro

Per la prima volta i finalisti si presenteranno al pubblico con le loro opere in un doppio appuntamento. Come da tradizione il primo incontro sarà a Biella sabato 15 ottobre presso Città Studi (ore17). Il secondo si svolgerà a Torino venerdì 21 ottobre presso il Circolo dei lettori (ore 18, sala grande – via Bogino 9), grazie a una nuova collaborazione con una delle più importanti realtà culturali del Piemonte. Due occasioni per affrontare i temi di stretta attualità legati al mondo del lavoro, che i saggi finalisti al Premio 2016 hanno sviscerato: il coraggio di imprenditori e operai che resistono e si reinventano in periodi di crisi, l’esempio di figure visionarie come Adriano Olivetti, la formazione dei giovani per il rilancio dell’economia.

Sul palco i cinque finalisti: il giornalista e storico dell’industria Paolo Bricco con L’Olivetti dell’ingegnere. 1978-1996 (Il Mulino); il giornalista esperto di relazioni industriali Loris Campetti con Non ho l’età. Perdere il lavoro a 50 anni(Manni); la giornalista e fotografa Grazia Lissi con Il coraggio di restare. Storie di imprenditori italiani che ancora scommettono sul nostro paese (Longanesi); il giornalista e scrittore Angelo Mastrandrea con Lavoro senza padroni. Storie di operai che fanno rinascere imprese (Baldini & Castoldi); l’imprenditore e presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca con Riaccendere i motori. Innovazione, merito ordinario, rinascita italiana (Marsilio). L’associazione Teatrando di Biella proporrà brani tratti dai cinque saggi finalisti

Sabato 19 novembre la Giuria sceglierà il vincitore che sarà premiato nel corso della cerimonia all’auditorium di Città Studi di Biella (ore 17). In tale occasione Mario Andreose, figura di rilievo nell’editoria italiana, riceverà il Premio Speciale della Giuria per Uomini e libri (Bompiani), mentre il Premio Opera Straniera sarà consegnato all’economista francese Gaël Giraud per Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell’economia (Emi). Quest’ultimo, nei giorni successivi alla premiazione, incontrerà anche il pubblico torinese in un appuntamento dedicato al suo libro e ai temi da esso trattati.

Tra i cinque finalisti i giurati del Circolo dei Lettori dell’Associazione L’Uomo e l’Arte selezioneranno il vincitore delPremio Giuria dei Lettori.

La Giuria del Premio è composta da: Pier Francesco Gasparetto (scrittore, presidente della Giuria), Claudio Bermond (docente universitario), Sergio Givone (filosofo e scrittore), Giuseppe Lupo (saggista e scrittore), Marco Neiretti (ricercatore storico), Sergio Pent (scrittore e critico letterario), Alessandro Perissinotto (scrittore e docente), Alberto Sinigaglia (giornalista e docente, presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte), Alessandro Zaccuri (scrittore e giornalista).

Nella stessa giornata saranno resi noti i risultati del concorso “40 anni di industria televisiva in Italia”, rivolto agli studenti di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, il cui bando scade il 31 ottobre. Particolarmente attento al mondo dei giovani, il Premio Biella Letteratura Industria – in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella – invita ogni anno gli studenti a confrontarsi su tematiche legate alla cultura dell’impresa. Per il 2016 gli studenti sono stati chiamati a realizzare un telegiornale locale o un articolo sul tema Il telegiornale quarant’anni dopo. Il concorso trae spunto dal quarantesimo anniversario della seconda e definitiva sentenza della Corte Costituzionale che nel 1976 sancì la privatizzazione del settore televisivo, ponendo così fine al monopolio pubblico della Rai, dopo la battaglia di Peppo Sacchi che con Telebiella creò la prima rete televisiva privata in Italia.

 

Gli appuntamenti serali: serate a tema e cene di gala

In occasione dell’incontro con i cinque finalisti sabato 15 ottobre e in virtù della nuova collaborazione con i Rotary Club del territorio biellese, il Rotary di Valle Mosso propone a Palazzo Gromo Losa (Corso del Piazzo 24 – Biella) unaserata a tema dedicata al 40° anniversario della liberalizzazione del sistema radiotelevisivo italiano, dopo la battaglia condotta da Telebiella, l’emittente di Peppo Sacchi che riuscì a sconfiggere il monopolio statale della Rai. Sarà presentato il documentario “1976-2016, testimoni di un anniversario”, prodotto dal Rotary Valle Mosso e realizzato dai videomaker Beppe Anderi e Maurizio Pellegrini: una raccolta di interviste a personaggi locali, che raccontano come era la Biella del 1976, con un confronto con i nostri giorni. Dopo la proiezione, il direttore del giornale Il BielleseSilvano Esposito condurrà un talk show, coinvolgendo gli autori del video, i cinque finalisti e altri personalità presenti alla serata, per discutere di questo fatto storico e della capacità del territorio biellese di riuscire a produrre ancora idee simili, in grado di cambiare la storia d’Italia.

La serata coinciderà con la cena di gala a Palazzo Gromo Losa. Prenotazioni presso la segreteria del Premio, fino ad esaurimento posti (015 8551103/07 – premiobiella@cittastudi.org).

Sabato 19 novembre, l’Associazione Vignaioli Colline Biellesi, nell’ambito della manifestazione “Assaggio a Nord-ovest” e con il contributo dell’ATL di Biella, promuove una serata di gala in onore dell’autore che sarà insignito del riconoscimento, presso il Palazzone (via Seminari, 3). L’appuntamento prevede l’aperitivo, il concerto della violoncellista tedesca Ulrike Hofmann e la cena di gala a cura degli chef Sergio Vineis del Patio di Pollone e Pino Cuttaia di La Madia di Licata, con i vini dell’Associazione Vignaioli Colline Biellesi. La cena è aperta al pubblico (prenotazioni presso la segreteria del Premio: 015 8551103/07 – premiobiella@cittastudi.org).

 

Book Trailer Contest: le tecniche digitali e multimediali a favore della lettura

Editori, docenti e giornalisti constatano sempre più le difficoltà a stimolare alla lettura le nuove generazioni digitalizzate e assuefatte a una comunicazione caratterizzata più da immagini che da parole stampate. Nasce da questa riflessione il progetto per i giovani Book Trailer Contest, ideato dal Premio e realizzato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Biella e Vercelli in collaborazione con l’ATL di Biella. L’iniziativa intende promuovere la lettura tra gli utenti dei social network, gli studenti e fasce di pubblico poco attento al mondo della carta stampata, utilizzando strumenti digitali e multimediali e un linguaggio più vicino alle nuove generazioni. Il concorso è rivolto a videoamatori, studenti e professionisti delle produzioni video, che dovranno realizzare unvideoclip che sintetizzi e valorizzi il contenuto di uno dei volumi finalisti dell’edizione 2016 del Premio Biella Letteratura e Industria, attraverso l’utilizzo di suoni, parole e immagini. I trailer saranno valutati da una giuria di esperti che selezioneranno i dieci migliori videoclip che verranno messi online sui canali social e sul sito del Premio per la votazione da parte del pubblico. Il trailer più votato dal pubblico vincerà un premio di 2.000 euro. I dieci trailer finalisti diverranno strumento di diffusione dei contenuti delle opere e avvicineranno alla lettura il pubblico attivo sui social. La scadenza per l’invio dei Book trailer alla segreteria del Premo è il 10 novembre 2016.

 

Nel 2016 il Premio Biella Letteratura Industria, promosso da Città Studi Biella, celebra i suoi 15 anni di attività. Quindici anni che hanno visto il Premio indagare sui rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale. Quindici anni in cui il Premio ha avuto il merito di porre al centro dell’attenzione la cultura di impresa, quella complessa sinergia di ricerca, innovazione, tecnologie, prodotti, risorse umane e relazioni con il territorio, le cui due anime, umanistica ed economica, non sono contrapposte ma complementari. Quindici anni in cui testimoni di rilievo hanno racconto la memoria e il futuro dell’industria con le trasformazioni sociali e culturali ad essa legate: dallo scrittore e giornalista Giorgio Bocca(vincitore nel 2001) all’autore e giornalista Ermanno Rea (vincitore nel 2003); dal sociologo e saggista Luciano Gallino (giurato fino al 2015, anno della sua scomparsa) al giornalista e saggista Antonio Calabrò (vincitore nel 2010), dal poeta e saggista Giorgio Soavi (vincitore nel 2002) allo scrittore Edoardo Nesi (vincitore nel 2011).

Il Premio è promosso da Città Studi Biella e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in partnership con l’Unione Industriale Biellese e in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, il Comune di Biella, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Biella e Vercelli, l’ATL di Biella, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, il Biella Jazz Club, Teatrando, la Società Dante Alighieri e il Circolo dei lettori di Torino. Da quest’anno il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese. Il Premio è sponsorizzato dalla ditta Lauretana e della società di servizi Yukon. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

 

Info

Segreteria di Città Studi Biella – Corso G. Pella 2b – 015 8551103/07

premiobiella@cittastudi.org – biellaletteraturaindustria.it – Facebook PremioBiella

 

Fonte Ufficio stampa – Paola Galletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *