Pomigliano d’Arco (NA): domani la performance “Solo le montagne non si incontrano mai”

Solo le montagne non si incontrano mai

venerdì 27 luglio

ore 18.00

C.so Vittorio Emanuele (Palazzo dell’Orologio)

Pomigliano d’Arco (NAPOLI)

Di e con:

Mohamed Boukar,  Moussa Fonba, Kalilou Diallo, Daouda Fofana, Phillipe Bakayoko, Amadou Camara, Mamadou Konaté, Frederick Akwasi Adofo, Dominique Serena Antignano, Maria Auriemma , Giulia Costa.

 

La performance “Solo le montagne non si incontrano mai” è una storia a vari intrecci. La narrazione del viaggio di ogni singolo partecipante estrapolata dai lavori realizzati durante il Laboratorio di Scrittura Creativa di LIAISON,  si fonde, si annoda e si ri-articola nella narrazione del percorso che il gruppo ha affrontato dall’arrivo in Italia e, in particolare, dall’incontro con Le SAIDEN.

LE SAIDEN (Le Service Afrique-Italie pour le Développement et l’Encadrement) è un Odv che opera dal 2003 sul territorio campano e beninese. Ha iniziato il suo percorso con un progetto di scambio culturale con la Repubblica del Benin e si è impegnata negli anni nella promozione e la realizzazione di attività volte a favorire l’inclusione sociale, il dialogo interculturale e l’integrazione territoriale.

LIAISON (Linguaggi Alternativi per l’Inclusione Sociale – Napoli) è il progetto che l’associazione sta attualmente realizzando. Vincitore di “Bando di Idee 2010”, promosso dal CSV di Napoli (Centro di Servizi per il Volontariato), si rivolge a immigrati residenti nella città di Napoli e provincia e a cittadini campani. L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’inclusione sociale attraverso laboratori che utilizzino linguaggi alternativi come strumenti di dialogo interculturale.

Iniziato nel dicembre 2011, il progetto ha scelto come zone di realizzazione il comune di Pomigliano d’Arco e quello di Napoli, territori ospitanti gli immigranti reduci dei conflitti in Nord Africa. In questo contesto di emergenza umanitaria, dichiarata nel febbraio 2011, che interessa il territorio nazionale e che vede coinvolte migliaia di persone fuggite alla guerra e trapiantate in un nuova terra, LE SAIDEN ha voluto offrire non solo un servizio pratico di accoglienza ed ospitalità, ma anche e soprattutto uno strumento di espressione, racconto ed incontro.

Solo le montagne non si incontrano mai” è il risultato di questo percorso.

 

Info: 3391960622 – lesaiden@hotmail.comwww.lesaidenews.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *