Palermo, oltre 300 le auto abbandonate per strada

Se Napoli è invasa dai rifiuti, Palermo è invasa dalle auto abbandonate. È quanto emerge da un’indagine condotta da Yahoo Notizie nelle scorse settimane, che ha ricostruito anche come mai il nucleo “Veicoli Abbandonati” della Polizia Municipale sia impotente davanti al fenomeno: è possibile rimuovere un’auto solo quando essa è in divieto di sosta o in zona rimozione, altrimenti la procedura vuole che siano i proprietari delle auto a fare la segnalazione.

Il risultato è un arredo urbano di acciaio e immondizia che non risparmia nessun quartiere della città, per un numero non inferiore a 300 automobili dagli abitacoli ridotti a ritrovi per disadattati o a contenitori maleodoranti di rifiuti.

Così, durante una brevissima passeggiata pomeridiana, è possibile imbattersi in scene come quelle che vi documentiamo attraverso queste foto, di certo non il migliore spettacolo da offrire nel clou della stagione turistica.

Interpellato sulla questione, il Comune ha spiegato che cercherà di correre ai ripari pubblicando un bando per affidare la rimozione dei veicoli ad un operatore privato.

Il problema è comunque annoso: già nel 2009 alcuni consiglieri comunali di aria Pdl avevano sollevato il problema delle carcasse di auto.

Servizio e foto: Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *