Palermo: Master gratuiti per i laureati di II livello

“Abbattere i muri e costruire i ponti. Ponte è il sostantivo che sintetizza questa fase di governo accademico. Abbiamo coordinato i vari dipartimenti dell’ateneo per presentare i master con una promozione, una tempistica e dei contatti unificati, validi per tutti”.

Chi parla è Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, in occasione della presentazione dei master gratuiti di II livello, tenutasi martedì 24 maggio presso il polo didattico del campus universitario.

Dimentico della forte riduzione impressa (dall’Ateneo, dalla Riforma Gelmini?) alle Borse di Studio Ersu e ai Dottorati di Ricerca, Lagalla ha enumerato gli sforzi compiuti dall’Ateneo palermitano per migliorare il bilancio annuale e gli aspetti didattici e organizzativi, presentando i 25 master di secondo livello come l’esemplificazione di un nuovo corso amministrativo.

In realtà, i master nascono dall’investimento sull’alta formazione siciliana voluta dal Fondo Sociale Europeo. Rivolti a studenti siciliani in possesso di una laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, i nuovi hanno una durata annuale e l’obiettivo di legare il mondo universitario a quello del lavoro, come dimostra la collaborazione di importanti enti al progetto: Rai Sicilia, Gruppo Ferrovie dello Stato, Bticino, Slow Food, Ministero dei Beni Culturali etc.

Tra i più interessanti, i master in Manager di Sistemi e Tecnologie per l’Efficienza Energetica, Cultura e Comunicazione del Gusto, e Ricercatore Esperto di Nanotecnologie per le Energie Sostenibili.

La partecipazione dei master è gratuita, previa partecipazione alla prova selettiva non rimborsabile (€ 45), visti i 18-20 posti disponibili per classe.

Il grandioso coordinamento voluto dal Rettore La Galla ha tralasciato un unico sito dove trovare tutte le informazioni, quindi i bandi sono consultabili presso il sito http://portale.unipa.it/master/home/BandiFSE per la sede di Palermo, www.uniag.it per Agrigento e www.consunitp.it per Trapani.

Sarebbe stato opportuno, inoltre, a mio avviso, presentare i nuovi master con qualche settimana di anticipo, visto che per gli studenti palermitani la presentazione delle domande scade già il 30 maggio 2011.

Andrea Anastasi

Nella foto: Roberto Lagalla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *