Palermo, la Mostra Mercato LA ZAGARA all’Orto Botanico

Turisti e cittadini a bocca aperta ieri all’Orto Botanico di Palermo, in occasione della mostra mercato “La Zagara”, kermesse dedicata all’esposizione e vendita di piante rare e da collezione. Evento che proseguirà anche oggi, domenica 30 ottobre fino alle 19,00, terminando con un concerto rapsody di Gaetano Cataldo.

Il vero spettacolo, tuttavia, è lungo i viali di uno degli orti botanici più ricco ed esotico d’Europa. All’ombra dei secolari ficus palermitani, infatti, decine di espositori propongono al pubblico semi, bulbi, piante ornamentali, alberelli da frutto, piante acquatiche, fusti selvatici e piante aromatiche e officinali. È possibile, ad esempio, aggiudicarsi una pianta di lavanda a soli 3 euro, o scegliere tra le minuscole piantine di rabarbaro, mirtilli e lamponi, fino ad arrivare a bambù, papiri, palme nane e tanto altro.

Altra attrazione di “La Zagara” è la possibilità di degustare infusi e decotti a base di fiori di Sicilia, marmellate di ibisco, oli e vini delle più prestigiose cantine siciliane, e di acquistare saponi e oli essenziali biologici, vasi e articoli da giardinaggio di ogni tipo, fino ad arrivare ai laghetti biologici artificiali, da preferire alle solite piscine in giardino per nuotare tra le ninfee e le piante acquatiche.

Da non perdere, infine, l’esposizione dell’azienda Arrosoir&Persil, che crea per il giardino splendidi manufatti in rame e ferro battuto, riproducendo fenicotteri, pesci, tartarughe scoiattoli e ogni sorta di altra forma animale, con prezzi a partire da 10 euro.

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *