“Nuovi Occhi Sul Mugello” indice un II concorso d’arte

Il nuovo logo dell'associazione Nuovi occhi sul MugelloLa scadenza del bando è il 30 marzo 2015 e la premiazione sarà a Barberino di Mugello il giorno 16 maggio ore 16:30, nel nuovo centro civico.

  • 2^ edizione del Concorso Internazionale d’Arte “Nuovi Occhi Sul Mugello” [Poesia/Prosa/Art.Fig.]. (Sez. A Poesia, Sez. B Prosa) a cui sono state apportate delle novità come l’inserimento della sezione di arte figurativa (Sez. C), che raccoglierà opere di arti grafica e fotografica.  Il concorso avrà come tema esclusivo il Mugello e la valorizzazione in tutte le sue arti, gratuito per i soci nell’anno in corso (2014-15) e per i bambini e ragazzi fino ai 18anni. Per il resto è prevista una quota di partecipazione.

L’anno scorso questo concorso è stato sostenuto con conferenza stampa in regione e partecipazione di quasi l’80% di persone fuori dal Mugello e dall’Argentina. Vi ha partecipato il consigliere regionale Eugenio Giani, la scrittrice argentina Silvia Beatrix Cecchi e sostenuto dall’Avis e dagli enti pubblici e privati. Lo stesso ambasciatore argentino Torcuato di Tella (Embajada de la República Argentina en Italia) che ci ha mostrato profondo affetto per questo evento.  Il ricavato è stato donato al progetto dell’Ass. il Granello di sale “Casa Cristina”(donne maltrattate e/o con bimbi) di Ronta (Borgo S Lorenzo – FI), indirizzandoall  sig.ra Francesca Lippi né è presidente 686,27€.

Questo anno invece, il ricavato verrà devoluto alla ricerca SMARD1. Malattia rara che colpisce i bambini di età inferiore ai 10 anni, di cui esistono solo 7 casi in tutta Italia, di cui uno presente in Mugello (Ginevra a Vicchio) e unico centro ricerca è il “Dino Ferrari” di Milano. Questo sarà il nostro obiettivo, sensibilizzare e aiutare con il ricavato che otterremo dal concorso e dalle attività associative. Il concorso avrà cerimonia di premiazione nel comune di Barberino di Mugello (FI) nel mese di maggio.

*******

 

L’Associazione Artistico Culturale “NuoviOcchiSulMugello” e

“Deliri Progressivi”

indicono il

II^ Premio Internazionale d’Arte “NuoviOcchiSulMugello” (2015)

[Poesia/Prosa/Art.Fig.]

 

“La vera carità è senza ostentazioni,

simile alla rugiada del cielo,

cade senza rumore nel seno degli infelici”

(Filippo Pananti, Ronta del Mugello 1766-1837)

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE:

Il tema del concorso, al quale ci si deve attenere, è Il Mugello.

1. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, purché presentino opere in lingua italiana. Gratuito per i soci associati nell’anno 2014-2015 e per tutti coloro che  non abbiano compiuto alla data di scadenza il diciottesimo anno di età.

2. Il concorso è articolato in tre sezioni a tema (poesia,  racconto e arte figurativa):

a) Poesia in lingua italiano o in dialetto (accompagnata da relativo testo tradotto in italiano). Si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna.

b) Racconto breve in italiano o in dialetto (accompagnato da relativo testo tradotto in italiano). Si potrà partecipare con 1 solo racconto che rientri nella lunghezza massima di 4 cartelle (1 Cartella =1800 battute spazi inclusi).

c)  Arte Figurativa: Fotografia, poster, quadro. Si potrà partecipare con 1 sola opera. L’immagine sia della fotografia/quadro sarà da inviare in formato jpg in alta qualità (dimensioni minime 800×600 pixel, massime 1772×2362 pixel, risoluzione 300 dpi, che consentono un stampa per  l’esposizione di dimensione fino a 30 cm x 40 cm. Il file non deve essere  superiore a 10 Mb).Sarà poi l’organizzazione a stampare in formati consoni gli elaborati che non saranno restituiti.

I quadri risultati meritevoli o vincitori, dovranno essere presenti il giorno della cerimonia, pena squalifica. Le opere inviate non saranno restituite, tranne i quadri portati in loco e ritirati personalmente o spediti a carico del destinatario.

 

Evento FB: https://www.facebook.com/events/824661900924168/

Scarica bando e scheda d’adesione

bando-concorso NOSM 2015
http://bit.ly/1xRdwJW

scheda adesione
http://bit.ly/1HLR1av

 

Presidente Premio Serena Latini

Presidente Giuria Annamaria Pecoraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *