“Nessuno lo farà per te”, l’ultimo romanzo di Daniele D’Agostino

È stato pubblicato a maggio 2013 con la casa editrice I libri di Emil (gruppo Odoya) Nessuno lo farà per te (pag. 224, €16,00, ISBN: 978-88-6680-062-0) di Daniele D’Agostino

Avvalendosi del canale di distribuzione di Messaggerie, il libro è reperibile, previa ordinazione, in qualsiasi libreria di tutta Italia oppure online presso i maggiori bookshops.

Mauro è un giovane aspirante giornalista con un avvenire molto incerto, ritornato a vivere dai suoi genitori a Palermo dopo diversi anni vissuti a Parigi, trascinandosi dietro l’ingombrante peso di una profonda storia d’amore. Il ritorno nella sua città natale lascia in lui forti dubbi sulla sua scelta, non vedendosi interamente reintegrato in una società che gli sta alquanto stretta e che si rivolterà ben presto contro la sua personalità.

Elena è una donna matura, si occupa di arte curando delle mostre di artisti più o meno famosi e lavora per una rivista d’arte ben nota di Palermo. Ma anche se la sua vita sociale appare molto attiva, non è soddisfatta di quella sentimentale, appena uscita da una dolorosa convivenza che le ha lasciato indelebili ferite e ritrovandosi ancora alla ricerca del vero grande amore che tarda ad arrivare. Spinto da una forza magnetica e mistica, il destino dei due sembra essere legato dalla comune passione che nutrono per l’arte e la scrittura e, semplificata dalla chat di un moderno social network, la loro storia prenderà il volo, alimentata dai passati di entrambi che come ombre veglieranno sulla loro relazione.

Da queste premesse nasce un romanzo di formazione e sentimentale, commovente e dotato di una travolgente ironia e una forte componente visuale dove a farla da padrone sono i background cittadini di alcune metropoli europee che i protagonisti utilizzeranno come mete perché costretti ad inseguirsi, costantemente posti di fronte a pure prove di vita fatte di frustrazioni e delusioni, dove al lettore sarà facile identificarsi in uno dei personaggi e il misterioso limite tra incontrollabile attrazione e amore verrà costantemente varcato.

Scritto in seconda persona, a capitoli alterni dai vari punti di vista dei caratteri principali che raccontano a se stessi le vicende attraverso differenti prospettive, percezioni, stati d’animo e insicurezze, Nessuno lo farà per te tratteggia un ritratto vivace e grottesco della società contemporanea catturandone gli aspetti più sentimentali e a tratti inquietanti. I personaggi, dotati di una sorprendente umanità, sono studiati e inseriti all’interno di un gioco alternato fatto di emozioni contraddittorie e indagine sul corto circuito tra uomini e donne quando capita loro di innamorarsi davvero.

 

L’autore

Daniele D’Agostino è nato a Palermo nel 1985. Dopo aver vissuto a Parigi per diversi anni si è trasferito a Londra dove risiede tutt’oggi. Ha già pubblicato diversi romanzi tra cui: Esprit Libre nel 2008, Il ragazzo dallo strano karma nel 2009 (tradotto in francese e tedesco) e Gita d’oltralpe nel 2011. Nessuno lo farà per te è il suo quarto romanzo.

Il blog dell’autore è: danieledagostino.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *