Nasce il registro delle opposizioni: da oggi stop alle chiamate commerciali indesiderate.

Da oggi, 31 gennaio, è possibile usufruire in Italia di un nuovo strumento al servizio del consumatore: si chiama registro delle opposizioni ed è nato tre mesi fa con la riforma del Codice per la protezione dei dati personali. L’ente gestore del sistema è la Fondazione Bordoni, che fa capo al Ministero dello sviluppo economico.
Iscrivendosi a questo registro, l’utente che lo desideri non riceverà più telefonate commerciali o di ricerche di mercato.
Devono iscriversi solo gli abbonati il cui nominativo è presente sugli elenchi telefonici, per tutti gli altri non è necessario.
Le società di teleselling inoltre, oltre a non poter contattare chi è presente sul registro, hanno l’obbligo di effettuare le telefonate con il numero in chiaro, in modo da essere identificabili in caso di telefonata effettuata ad un abbonato iscritto al registro.
Le modalità di iscrizione al registro sono cinque: raccomandata, fax, email, modulo elettronico sul web o telefonata.
Una novità importante per i consumatori, che garantisce un maggiore rispetto della normativa sulla privacy.
Maggiori informazioni sul sito dedicato all’iniziativa:

https://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati/home-abbonato

Veronica Atzei

1 thought on “Nasce il registro delle opposizioni: da oggi stop alle chiamate commerciali indesiderate.

  1. Il DrinBlock® è progettato per evitare di ricevere sul telefono fisso telefonate indesiderate.

    Sovente arrivano telefonate indesiderate a tutte le ore del giorno e della notte. Si tratta di telefonate fatte dai tantissimi call center che propongono abbonamenti a linee telefoniche, a contratti di energia elettrica, di gas, che effettuano sondaggi, ecc., oppure in alcuni casi di qualche male intenzionato che vuole infastidire con squilli continui in orari di riposo, con silenzi o messaggi offensivi.

    Cambiare numero di telefono fisso è complesso, costoso e richiede del tempo per la sua attuazione. Inoltre spesso il cambio di numero è inefficace perché dopo qualche tempo il nuovo numero diviene a sua volta noto, e quindi si dovrebbe di nuovo cambiare, senza mai trovare una soluzione definitiva.

    Il DrinBlock® consente di impostare un codice di accesso personale che chi chiama deve comporre per effettuare la telefonata. Senza di esso il telefono non squilla e la telefonata non ha seguito rendendo impossibile arrecare disturbo.

    Questo codice può essere cambiato, tutte le volte che si desidera, istantaneamente e con semplicità.

    Impostate quindi un codice di accesso e comunicatelo alle persone da cui gradite ricevere telefonate, ad esempio parenti, amici, ecc.

    Tutti gli altri, non conoscendo il codice, non riusciranno a far squillare il telefono.

    Quando invece si desidera poter ricevere telefonate da chiunque, basta spegnere il DrinBlock®, e riaccenderlo quando si desidera di nuovo evitare le telefonate indesiderate.

    http://www.drinblock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *