Namastè Teatro a Firenze con “Giocondo Zappaterra”

un momento della commedia musicale giocondo zappaterra

un momento della commedia musicale giocondo zappaterraUno spettacolo corale, fresco e giocoso che restituisce al pubblico un’emozione genuina e il sapore tipico della campagna toscana. Al Teatro Reims dal 13 febbraio, con repliche il 14, 20 e 21 febbraio, va in scena Giocondo Zappaterra, testo del 1923 scritto da Giulio Bucciolini e musicato da Giuseppe Pietri, a cura di Namastè Teatro per la regia di Michele Fabbri. Dopo dodici anni dall’ultima e fortunata edizione di Beppe Ghiglioni, la compagnia ripropone questa commedia musicale con un valore aggiunto: Lisetta Luchini, cantante, ricercatrice, cantastorie e chitarrista che esegue dal vivo le canzoni popolari toscane accompagnata dal suono del mandolino di Marta Marini.

Giocondo Zappaterra racconta la storia di Giocondo, cittadino di nascita, abbandonato nella ruota dello “Spedale” degli Innocenti di Firenze, ma per sua fortuna “adottato” e cresciuto da una famiglia di contadini. Diventato un gran lavoratore e fattosi uomo, secondo il più classico degli intrecci, si innamora, ricambiato, di Agatina, la figlia di Fiordinando e Verdiana (i contadini che l’hanno cresciuto). Fra caratteristici quadri di vita contadina come la processione per i campi, la cena della vendemmia con i canti in ottava rima, gli stornelli, i balli, la frenesia per l’arrivo di un temporale, si giungerà al lieto fine. Giocondo e giocondi di nome e di fatto!

«Abbiamo pensato di creare uno spettacolo fresco, corale, un’esplosione di gioia tra “il verde e l’azzurro” e con un valore aggiunto: Lisetta Luchini. Lisetta è la cantante più rappresentativa e delicata del genere folk, un’artista con la quale abbiamo lavorato in spettacoli di grandi successo come “La veglia sull’aia “e “La porti un bacione a Firenze”, scritte e dirette da Rita Serafini. Da qui l’idea di inserire nello spettacolo anche le canzoni della nostra terra.» [Sandra Morgantini e Michele Fabbri]

Attori
Michele Fabbri, Rita Serafini, Valeria Vitti, Andrea Nardi, Barbara Danzè, Fabio Cabras, Lorenzo Bittini, Laura Bozzi, Riccardo Scotto, Laura Settesoldi, Sandra Morgantini, Marco Bazzani, Ilaria Giovannelli, Maurizio Paoli.

Con la partecipazione straordinaria di
Lisetta Luchini

Mandolino
Marta Marini

Direzione tecnica
Marco Ricci

Luci e fonica
Simone Paoletti

Namastè Teatro
Namastè Teatro nasce dall’esperienza trentennale di Beppe Ghiglioni, attore e capocomico fiorentino scomparso prematuramente nel 2006, da cui eredita il desiderio di restituire dignità nazionale a quel teatro fiorentino d’autore spesso ingiustamente relegato nei confini angusti di un teatro amatoriale e provinciale. Il percorso naturale della compagnia, pur frequentando altri generi come l’operetta o la commedia musicale, è riproporre gli autori classici con allestimenti in cui prevalga la purezza del linguaggio, la scenografia non improvvisata, una ricerca precisa nei costumi e nelle luci allo scopo di rendere le giuste atmosfere senza trascurare il divertimento. Dal 2008 al 2010 Namastè Teatro, grazie all’attrice Valeria Vitti colonna del teatro fiorentino, ha avuto l’onore di essere la compagnia residente del grande Giovanni Nannini. In repertorio autori quali Augusto Novelli, Emilio Caglieri, Vinicio Gioli, Giulio Bucciolini, Giulio Svetoni, Rita Serafini.

 

Namastè Teatro

al TEATRO REIMS

con

“GIOCONDO ZAPPATERRA”

di Giulio Bucciolini

Musiche di Giuseppe Pietri

Regia di Michele Fabbri

13-14 febbraio 2016

Repliche 20-21 febbraio

Sabato ore 21 e domenica ore 16.45

 

INFORMAZIONI

La biglietteria del Teatro Reims è aperta il mercoledì e il giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Nei giorni di spettacolo, invece, è aperta il sabato dalle ore 17.30 e la domenica un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

I biglietti, inoltre, sono in prevendita nel Circuito Box Office della Toscana.

Prezzo biglietti: intero € 15 – ridotto € 12

 

Fonte Teatro Reims
Via Reims, 30 – 50126 Firenze
Tel. 3663706626 – Mail info@teatroreims.it
www.teatroreims.it – Fb. Teatro-Reims

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *