Mugello: la terra trema a Firenzuola, dopo lo sciame della notte altre due scosse stamani

Non hanno certo trascorso una notte tranquilla a Firenzuola dopo le 20,42 di ieri quando la terra ha tremato ed è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro a 7.2 km di profondità nel comune dell’Alto Mugello, nell’area dell’Appennino Bolognese. Scossa che è stata avvertita distintamente dalla popolazione firenzuolina ma anche a Palazzuolo e negli altri comuni mugellani. Immediatamente sono scattate le verifiche da parte della Protezione civile Mugello ed i Comuni, con squadre di volontari di Misericordia a Firenzuola e Vigili del Fuoco e Anpas a Marradi che sono uscite per effettuare perlustrazioni nelle frazioni. Tanta paura ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Lo sciame sismico, sempre nel comune firenzuolino nell’area dell’Appennino bolognese, è continuato tutta la notte con 18 scosse con magnitudo comprese tra 2.0 e 2.5, e altre due scosse, l’ultima alle 11,12 di magnitudo 2.5, sono state rilevate stamani dai macchinari dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

“Tanta paura dopo la forte scossa di ieri sera ma per fortuna dalle verifiche effettuate sul territorio non vengono segnalati danni o problemi – afferma il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli -. Durante la notte e le prime ore di stamani – aggiunge – le scosse sono continuate ma di bassa intensità e non abbiamo al momento nessuna segnalazione”.

1 thought on “Mugello: la terra trema a Firenzuola, dopo lo sciame della notte altre due scosse stamani

  1. Ogni tantu se trèttèca… (ogni tanto si balla) si direbbe in Abruzzo! Ieri sera la scossa è stata molto forte, preceduta da un rumore cupo; che vuoi fare… aspri venti di guerra spirano sul Mondo e ancora una volta il dio Vulcano forgia le armi di Achille!
    Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *