Mostra dell’artista Eliana Trentalancia a Pietrasanta

opera di Eliana Trentalancia

opera di Eliana TrentalanciaSabato 3 Giugno alle 18 inaugurerà a Pietrasanta presso la Galleria Daliano Ribani Arte, di Via Marzocco 59, “Reloaded Design: Unique Visionary Decor”.

L’artista milanese Eliana Trentalancia presenterà i nuovi e unici pezzi di Decorative Interior Art, Steel ’50s, fornendo, in un’esposizione personale fino al 16 Giugno, una reinterpretazione post moderna degli anni ’50 per esternare la capacità creativa di mutare aspetto, e caratteristiche, ai materiali provenienti dai cantieri edili.

Le reti di ferro e di acciaio, a rete o intrecciate, in colore naturale, dorate o nere, sono la cornice o il valore aggiunto in cui mobili sverniciati, lasciati a legno naturale o laccati, risaltano rivestiti totalmente o in parte dalle reti, profilati con i cavi e con le fascette, o decorati con gli anelli di metallo.

Ogni pezzo Reloaded Design™ nasce da un lavoro, di alta precisione, svolto esclusivamente a mano nel recupero della tradizione artigianale italiana come per la modellatura delle reti, che si adattano perfettamente al corpo del mobile.

Le proposte ammirabili, tra cui  “Tobeornottobe”-Tavoloscrivania, “Birds in black”- Cassettiera,

“Bodyarmour”- Comodini, “Watch over me”- Specchio da muro, sono rappresentative di diverse tecniche che qualificano ricerca e sperimentazione. I materiali inediti utilizzati, specchi, cristalli, lastre traforate, simboli esoterici, e segni dello zodiaco, sono espressivi della passione per le scienze esoteriche, di un’anima dark-gotica, visitabile dal Martedì alla Domenica con orario 18-21.

Gli studi svolti presso il Fashion Institute of Technology di New York, i riconoscimenti internazionali, ed esperienze lavorative maturate nel contesto di prestigiosi marchi del lusso, della moda e del design, promuovono l’ideazione che attribuisce al termine Reloaded l’aggettivo  “ricaricato”, per valorizzare il recupero di ogni oggetto, a identificare una produzione sinonimo di nuova vita, e ritrovata energia, tra arte, design e artigianato.

La ricerca comincia dalla selezione di pezzi realizzati artigianalmente nell‘800 e ‘900, con particolare attenzione agli anni ’40 e ’50, che Eliana Trentalancia trasforma originalmente, mediante incisioni e applicazioni, interventi a fuoco e acidature, finalizzando l’esaltazione delle forme di partenza.

Le realizzazioni, proposte fino al 20 Agosto, riferiscono romanticismo, minimalismo barocco, opulenza e rigore, in un continuo gioco onirico di rimandi fra passato e futuro, per un risultato, impreziosito di lacche e vernici, cura di ogni particolare nei minimi dettagli con approfondimenti al 3921062411.

 

 

Fonte Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *