A Montisi un Halloween diverso e tutto da gustare

festa dell'olio a montisi

festa dell'olio a montisiBruschetta o scherzetto? Coloro che sceglieranno di passare il week end di Ognissanti a Montisi (SI) si troveranno a vivere un Halloween decisamente diverso dove alla notte in maschera e al tradizionale “dolcetto o scherzetto” si sostituiranno pranzi e cene all’insegna dei prodotti tipici e del primo olio di oliva extravergine. Montisi infatti si trova al centro di una delle zone maggiormente vocate in Toscana per la produzione di extravergine e presenta cinque giorni di festa all’insegna di degustazioni di olio, vino e altri prodotti tipici, visita al frantoio, pranzi e cene a tema, mostre, concerti e presentazione di libri.

Da venerdì 28 ottobre con la prima cena tipica fino a martedì  1 novembre, Montisi celebra la diciassettesima  edizione di “Il primo olio ed altro ancora”, un’anteprima della Mostra – Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 12 novembre e di Crete d’Autunno. Sarà un’occasione per vivere il week end d’Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all’interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.

Molti gli appuntamenti da non perdere, dalle consuete cene tipiche nei ristoranti e nelle contrade con l’olio “novo”, il primo della nuova raccolta alle degustazioni e agli abbinamenti con il vino doc Orcia, e dell’Oltrepò, il Parmigiano, lo Champagne di Hautvillers, la birra artigianale di Montepulciano.

Per gli appassionati dell’extravergine, da sabato a martedì,  saranno disponibili le visite guidate al frantoio La Romita e si susseguiranno gli appuntamenti con Ave Oleum e l’associazione italiana “Conoscere l’olio di Oliva”.

Sabato 29 ottobre alle 21,30, presso la Sala Cinema Sparm, l’attesa Degustazione di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers città gemellata con San Giovanni d’Asso e con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli, a cura di Associazione Tartufai Senesi e Comitato Gemellaggio (su prenotazione).

Domenica 30 ottobre alle 16,30, presso la Sala delle Carrozze della Grancia di Montisi, minicorso e degustazione guidata di miele con un espero dell’Albo Nazionale analisi sensoriale del miele.

Lunedì 31 ottobre alle 16,30 nel teatro si presenta il libro sulla Grancia di Montisi – medievale fattoria fortificata che apparteneva allo Spedale Santa Maria della Scala di Siena.

Martedì 1 novembre alle 11, nella Sala delle Carrozze, la degustazione di birra artigianale, in abbinamento ai prodotti tipici locali, curata dal Birrificio Montepulciano (su prenotazione). Nel pomeriggio alle 16 al teatro della Grancia lla presentazione del video ufficiale della 46° edizione della famosa Giostra di Montisi realizzata dalla Pro Loco. Alle 17, presso il cinema Sparm, il concorso amatoriale degli olii di Montisi e dintorni. A seguire la presentazione del libro Musafir con l’autore Rosario Simone, giornalista oggi cittadino delle Crete Senesi ma con un passato di studioso viaggiatore lungo le coste meridionali del Mediterraneo.  Tutto il programma su www.mostradeltartufobianco.it.

Per Informazioni e prenotazioni: Ufficio informazioni c/o sede Biancane 349 7504247 – 333 8988032

www.comune.sangiovannidasso.siena.it e-mail: prolocogiostrasimone@gmail.com.

 

 

IL PRIMO OLIO ed altro ancora… Il programma della XVII edizione

Montisi dal 28 ottobre al 1 novembre

 

Venerdi  28 ottobre

Dalle 19.00: Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade

Ore 21.15 Grancia di Montisi – Sala delle carrozze: Degustazione di vino “Orcia Doc”. (su prenotazione)

Ore 22,00 Sala Cinema Sparm : Serata Rock con maghi di Ozzy and Friends

 Sabato 29 ottobre

Ore 10,30 Lungo il borgo: Apertura degli stand e delle mostre

Ore 15,30 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 16,00 Rondo: Piazzetta della Passera

Dall’Oltrepò a Reggio: degustazione di vino e parmigiano a cura dell’Associazione Sapere del Gusto (gratuita su prenotazione)

Ore 18,00 Grancia di Montisi – Sala delle carrozze:

Ave Oleum – Degustazione di olio. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva (gratuita su prenotazione)

Dalle 19,00:   Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade”

Ore 19,00 Teatro della Grancia: Concerto Pianistico quattro mani: “The Rhythm Inside “ dei Pianisti di DUETS (su prenotazione)

Ore 21,30 Sala Cinema Sparm: Degustazione di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers città gemellata con San Giovanni d’Asso e con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli, a cura di Associazione Tartufai Senesi e Comitato Gemellaggio (su prenotazione)

Domenica 30 ottobre

Ore 10,30 Lungo il borgo: Apertura degli stand e delle mostre

Ore 10,30 Frantoio La Romita : “Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 11,00 Grancia di Montisi – Sala delle carrozze: Aperitivo Guidato. Lo Spumante Italiano (su prenotazione)

Dalle 12,30: Pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade

Dalle 15,00 Lungo il borgo:   Spettacolo itinerante con i Moto Foolk I Cantastorie Toscane

Ore 16,30 Grancia di Montisi – Sala delle carrozze:  Il Miele. Minicorso di degustazione guidata. A cura di un esperto dell’Albo Nazionale analisi sensoriale del Miele. (su prenotazione)

Ore 18,30 Teatro della Grancia di Montisi: Spettacolo Teatrale “Vinai si nasce … Ventanni dopo”… di Giuliano Ghiselli (su prenotazione)

Ore 21,30 Grancia di Montisi -Sala delle Carrozze: Fumoir – Un appuntamento a tutto gusto con abbinamenti di vini e distillati col nobile fumo lento. Tante le provocazioni del gusto guidate da produttori e esperti (su prenotazione)

Lunedì 31 ottobre

Ore 10,30 Lungo il borgo: Apertura degli stands e delle mostre

Ore 10,30 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 12,30: Pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade

Ore 15,30 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 16,00 Grancia di Montisi – Sala delle carrozze: Ave Oleum Degustazione di olio. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva (gratuita su prenotazione)

Ore 16,30 Teatro della Grancia di Montisi: Presentazione libro La Grancia di Montisi. Interverranno Giacomo Massoni, autore, prof Arch. Pietro Ruschi (università di Pisa) / prof. Fabio Gabbrielli (Universita di Siena)

Ore 21,30 Sala Cinema Sparm: Conversando e degustando: fra storia e prodotti locali. Con Dott. Aldo Agnelli, Prof. Marco Montori e Prof.Raffaele Giannetti (libera entrata)

Martedì 1 novembre

Ore 10,30 Lungo il borgo: Apertura degli stands e delle mostre

Ore 11,00 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 11,00 Grancia di Montisi – Sala delle carrozze: L’AperiBIRRA. Degustazione di birra artigianale in abbinamento al cibo con Birrificio Montepulciano (su prenotazione)

Dalle 15,00 Lungo il borgo: Spettacolo itinerante musicale con la Zastava Orkestar

Ore 16,00 Teatro Grancia di Montisi: Un paese…una Giostra. La Giostra di Simone di Montisi. Presentazione del video ufficiale della 46° edizione, realizzata dalla Pro Loco Giostra di Simone

Ore 17,00 Sala Cinema Sparm: Il mi’ olio è meglio del tuo Premiazioni del 2° concorso amatoriale degli olii di Montisi e dintorni. In collaborazione con AICOO

Ore 18,30 Sala Cinema Sparm: Presentazione del libro “MUSAFIR”. Incontro con l’Autore Rosario Simone

Tutti i giorni: Pranzi e Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade – Stand di olio novo ed altri prodotti tipici locali tradizionali – Mostre lungo il borgo di ceramica, terracotta , pittura,antiquariato oggetti inglesi.

Aperti al pubblico il Museo della Compagnia, le Chiese, Teatro della Grancia.

In collaborazione con: Comune di San Giovanni d’Asso e le contrade, il frantoio, le aziende agricole, artigiane, gli esercizi locali.

Per Informazioni e prenotazioni: Ufficio informazioni c/o sede Biancane 349 7504247 – 333 8988032

www.comune.sangiovannidasso.siena.it e-mail: prolocogiostrasimone@gmail.com

A cura di Pro Loco Giostra di Simone

 

 

Fonte Ufficio stampa – David Taddei, Simone Rosario

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *