“L’Orlando Curioso”: a Castelnuovo Garfagnana (LU) mostra-omaggio all’Ariosto

interno di un museo con visitatori e esposizione di miniature

Lucca Comics & Games, Comune di Castelnuovo di Garfagnana e Fondazione BML

L’Orlando Curioso – Una grande mostra 

per i 500 anni dell’opera dell’Ariosto

Fino al 1 novembre alla Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo

 

Una grande mostra composta da sei diverse aree tematiche, con esposizione di opere originali, scenari di guerra ricostruiti, paesaggi mitici e lunari, tutto questo nella spettacolare Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo Garfagnana) per riportare invita il poema epico “L’Orlando Furioso”.

 

interno di un museo con visitatori e esposizione di miniatureHa preso il via  ieri (19 settembre 2015)L’Orlando Curioso” la mostra che Lucca Comics & Games insieme al Comune di Castelnuovo Garfagnana, con l’importante contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio della Regione Toscana, ha realizzato per dare il via alle celebrazioni per i 500 anni del poema di Ludovico Ariosto L’Orlando Furioso.

Un vero tributo allo scrittore e poeta che tra il 1522 e il 1525 fu Governatore proprio di Castelnuovo Garfagnana, quando questo territorio era in mano al Duca d’Este.

A tagliare il nastro l’onorevole Raffaella Mariani, il sindaco Andrea Tagliasacchi, il presidente e il direttore di Lucca Comics & Games Francesco Caredio e Renato Genovese, il rappresentante della Fondazione Banca del Monte di Lucca Pietro Paolo Angelini,  gli artisti  Dany Orizio, Lucio Parrillo e lo scultore Riccardo Sivelli.

 

L’allestimento della mostra, totalmente inedita e appositamente realizzata, si inspira proprio all’episodio del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema si trovano prigionieri a caccia di una vana illusione, perché a ognuno pare che nel maniero sia nascosta quella cosa “che più ciascun per sé brama e desia”.

Una sezione dell’esposizione è dedicata ai lavori realizzati appositamente dai  maggiori illustratori italiani della produzione dei libri fantasy: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Il quartetto di talenti, formatosi proprio a Lucca Comics & Games e consolidato sotto la sigla di One4All, ha realizzato le preziose illustrazioni appositamente dedicate al grande capolavoro dell’avventura e della letteratura che è appunto l’Orlando.

I lavori saranno pubblicati in un volume di accompagnamento, che sarà realizzato evidenziando graficamente il percorso creativo attraverso il quale è avvenuta la reinterpretazione dei personaggi ariosteschi. Il volume sarà pubblicato come numero speciale di ImagineFX, la rivista pubblicata in Italia da Wyrd Media Publishing.

Altri suggestivi elementi scenografici saranno i video in animazione di Francesco Filippi e i diorami fantastici realizzati con sculture di Riccardo Sivelli su design di Mauro Dal Bo, ispirate a scene particolari del capolavoro ariostesco.

Di particolare suggestione una rappresentazione storica realizzata con centinaia di soldatini in metallo, raffigurante i veri cavalieri carolingi e i veri Mori di el-Andalus del periodo 730-830.

 

La mostra, ad ingresso libero, resta aperta fino al 1 novembre tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18.  Per info www.comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it o www.luccacomicsandgames.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *