Lezione di prova del laboratorio di scrittura creativa a Cagliari

locandina di un corso di scrittura creativa a Cagliari

locandina di un corso di scrittura creativa a CagliariSabato 14 Novembre 2015 alle ore 10,45 a Cagliari, in Via Alghero n° 13 si terrà una lezione di prova gratuita del laboratorio di scrittura creativa organizzato da Giardinoweb e Alfabeto del Mondo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono accostarsi alla tecnica narrativa per dare voce al proprio talento. La scrittura creativa è un mezzo per esprimere liberamente le proprie emozioni. Dietro la maschera della propria invenzione letteraria si cela, infatti, la propria realtà interiore, si rielaborano e talvolta si superano i propri disagi, si afferma progressivamente la propria personalità. L’alter ego, un altro sé che può agire e parlare nella storia, spesso è affidato al solo “talento”. Questo tipo di scrittura rischia, però, di restare confinata nell’ambito di un solipsismo terapeutico (chi scrive solo per se stesso). L’intento di questo corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni riguardanti i generi letterari, lo stile, la costruzione del protagonista e dei personaggi secondari, la costruzione di dialoghi d’effetto, la scelta del punto di vista, dell’ambientazione spaziale e temporale, la stesura di un incipit coinvolgente, l’esplosione del climax e di un finale coerente e significativo. Verrà, inoltre, dedicato ampio spazio all’importante momento della revisione e dell’editing. Oltre alla parte teorica, il corso prevede una parte pratica in cui i soggetti coinvolti, attraverso l’assegnazione di semplici esercizi, avranno la possibilità di applicare le tecniche narrative apprese.  Questa formula permette di vivere il corso come un vero e proprio laboratorio di scrittura. Ogni tappa dell’apprendimento diventa l’occasione per scoprire il piacere di fare letteratura, di verificare le proprie attitudini e di individuare una scrittura personale e caratteristica, sotto la sapiente guida del docente del corso dott. Giorgio Piras, giornalista e scrittore.

Dopo la prima lezione di prova e di presentazione del corso, il seminario inizierà sabato 21 novembre alle ore 10,45  avrà la durata di 24 ore per un totale di 12 incontri. E’ prevista una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.

 

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: info@alfabetodelmondo.it.  O telefonare ai numeri:  3474103290, 3452291461, 3476967346

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *