“L’elisir d’amore” al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo (FI)

locandina de L'Elisir d'amore al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo

Il magico Elisir d’amore al Teatro Giotto

Camerata de’ Bardi e Corale Santa Cecilia si preparano all’ultimo appuntamento della Stagione

 

locandina de L'Elisir d'amore al teatro Giotto di Borgo San LorenzoFervono i preparativi per l’ultimo appuntamento della seconda stagione lirico-sinfonica al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo. Si chiude con l’opera lirica, il melodramma giocoso L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, tratto dall’opera Le philtre (Il filtro) di Eugène Scribe e rappresentato per la prima volta, in Italia, il 12 maggio 1832 al Teatro della Cannobiana di Milano.

Il libretto è di Felice Romani e si inserisce a pieno nel filone dell’opera comica, anche se non manca l’elemento sentimentale e patetico tipico del primo ‘800, il secolo del Romanticismo, che strizza l’occhio alla commedia larmoyante di fine ‘700. E di questo elemento patetico il culmine è rappresentato da uno dei più noti brani dell’opera, la romanza del tenore Nemorino Una furtiva lagrima.

Il compositore bergamasco Gaetano Donizetti scrive l’opera in soli 7 giorni, così come Felice Romani il libretto. Fin dalla prima rappresentazione L’elisir d’amore ebbe un successo grandissimo, furono ben 32 le repliche consecutive dell’opera che fecero registrare il tutto esaurito.

L’opera è ambientata in un villaggio dei paesi baschi, nel Seicento e conta cinque personaggi protagonisti: il soprano Adina, una ricca e capricciosa fittaiuola; il tenore Nemorino, contadino, giovane innamorato di Adina; il baritono Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio; il dottor Dulcamara, il basso buffo nei panni del medico ambulante; il soprano Giannetta, una villanella. Cori di villani e villanelle, soldati e servitori e, perfino, un notaio, completano la scena.

Le rappresentazioni borghigiane sono previste per Giovedì 26 marzo 2015 e Sabato 28 marzo 2015, alle ore 20.30.

Ecco i protagonisti che saliranno sul nostro palcoscenico: Laura Andreini (Adina), Carlo Messeri (Nemorino), Massimo Naccarato (Belcore), Fabrizio Corucci (il dottor Dulcamara), Eva Mabellini (Giannetta).

Villani, villanelle, soldati e servitori prenderanno voce grazie alla Corale “Santa Cecilia 1909”.

La regia sarà affidata ad Andrea Cecchi, scene e costumi curati e realizzati dalla Compagnia delle Formiche.

Completa il cerchio del magico Elisir, l’Orchestra “Camerata de’ Bardi”.

Dirige il M° Andrea Sardi.

È già possibile prenotare i posti in teatro chiamando i numeri 3487389532 (Roberta), 3475894311 (Sabrina) o scrivendo a associazione.cameratadebardi@gmail.com

La prevendita dei biglietti inizierà Lunedì 16 marzo, dalle ore 15.30, presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo. Questi i prezzi dei biglietti: 25 Euro per il primo settore 8platea file D-P e I ordine di palchi), 20 Euro per il secondo settore (platea file Q-S e II-III ordine di palchi).

Vi aspettiamo numerosi.

 

L’ufficio stampa dell’Ass.ne cult. “Camerata de’ Bardi”

Dr. Sabrina Landi Malavolti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *