La Provincia di Carbonia Iglesias trova i fondi per consolidare il ponte sulla strada provinciale 2

Ponte sulla SP 2: la Provincia ha liberato le risorse per il rapido consolidamento della struttura

Nei giorni scorsi, sono stati consegnati alla Gestione Commissariale della ex Provincia di Carbonia Iglesias i sondaggi e la relativa relazione, commissionati a seguito del cedimento di alcuni pannelli del ponte sulla SP 2 in località Barbusi.

Le analisi hanno rilevato una situazione di generale compromissione della struttura portante del cavalcavia, che non consente l’immediata riapertura al traffico veicolare dell’arteria viaria. Sono, infatti, necessari interventi importanti di consolidamento, che richiederanno un impegno finanziario stimato nell’ordine di alcuni milioni di euro.

La Provincia ha già presentato richiesta di finanziamento all’Amministrazione regionale, a margine degli interventi di ripristino post-alluvione del novembre 2013.

Tuttavia, la grave situazione in cui versano altri contesti territoriali, non consente un immediato supporto finanziario da parte della Regione.

La Gestione Commissariale, consapevole della centralità della strada provinciale e dei disagi causati sia agli abitanti della frazione, che alla intera comunità sulcitana, ha quindi deciso di riprogrammare alcuni degli interventi in corso non immediatamente cantierabili, per allocare le necessarie risorse a consentire l’immediato avvio della progettazione dell’intervento sulla SP 2.

In data odierna, infatti, la Gestione Commissariale della ex Provincia di Carbonia Iglesias ha approvato il Conto Consuntivo della gestione 2013, liberando le necessarie risorse che potranno essere utilizzate, sin dai prossimi giorni, per l’affidamento dell’incarico di progettazione.

Sperando di acquisire le necessarie autorizzazioni amministrative in tempi brevissimi, i lavori di consolidamento potranno essere avviati entro il corrente anno.

 

Gestione commissariale

Ex Provincia di Carbonia Iglesias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *