La Prometeo AITF a Macomer e Nuoro per promuovere la donazione degli organi

locandina del torneo di calcio a 5 Special Christmas a Macomer

Venerdì 18 dicembre 2015 a Macomer per il Torneo solidale di calcio a 5 “Special Christmas” e sabato 19 a Nuoro per incontrare i soci presenti sul territorio: così proseguirà nel fine settimana l’attività della Prometeo AITF Onlus volta a promuovere la donazione degli organi e a informare sui trapianti.

L’attività di promozione della donazione degli organi e di informazione sui trapianti svolta dalla Prometeo AITF Onlus proseguirà questa settimana con due importanti appuntamenti: la partecipazione al Torneo solidale di calcio a 5 “Special Christmas”, previsto per venerdì 18 dicembre 2015 a Macomer, e un’assemblea locale dei soci, convocata per sabato 19 dicembre a Nuoro.

locandina del torneo di calcio a 5 Special Christmas a MacomerTORNEO “SPECIAL CHRISTMAS”

Il torneo di calcio a 5 si svolgerà venerdì prossimo nella palestra del Liceo “Galileo Galilei” di Macomer, con inizio alle ore 10.30. A disputarlo saranno tre squadre Special Olympics (Galileo Galilei Macomer, Progetto H Macomer e GeNa Sassari), che includono atleti speciali e normodotati, e la Prometeo Sport, che include trapiantati di fegato, rene e cuore provenienti da varie zone della Sardegna. Prima gara in programma è il derby cittadino, cui seguirà lo scontro tra le altre due, quindi la finale per 3° e 4° posto, infine la finale per 1° e 2° posto. La manifestazione prevede anche un terzo tempo, come si usa nel rugby, per cui al termine delle gare sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Il Liceo Galilei si distingue nel panorama scolastico isolano per il fatto di riconoscere grande importanza all’attività sportiva e di coinvolgervi ragazzi speciali, sotto la guida del prof. Paolo Maioli (che è anche presidente della Special Olympics di Macomer). Questi ragazzi hanno, peraltro, già ottenuto lusinghieri risultati sportivi, insegnando con il loro esempio che i limiti spesso e volentieri sono solo una questione “di testa” e che l’integrazione delle persone con disabilità è un obiettivo assolutamente raggiungibile.

Lo scorso novembre, il Liceo ha anche ospitato una manifestazione di promozione della donazione degli organi e di informazione sui trapianti, organizzata dal comitato provinciale di Nuoro della Prometeo AITF Onlus. L’associazione di trapiantati sardi di fegato e pancreas parteciperà, quindi, con molto piacere a questo torneo, schierando la squadra della Prometeo sport. La presenza in campo di questi atleti sarà un modo efficace di testimoniare che il trapianto è Vita e di promuovere così la donazione degli organi. Parteciperanno alla manifestazione, come tifosi e promotori della solidarietà, anche altri trapiantati, parenti e amici, oltre che i presidenti della Prometeo regionale e del suo comitato provinciale di Nuoro, Pino Argiolas  e Luigi Bellu.

ASSEMBLEA LOCALE DEI SOCI

Nella giornata di sabato, a partire dalle ore 10.00, la Prometeo riunirà all’Ospedale “S. Francesco” di Nuoro i numerosi soci presenti sul territorio. Come già accaduto per l’assemblea convocata a Cagliari lo scorso 5 dicembre, tale riunione, voluta e organizzata dall’organismo regionale e dal comitato provinciale di Nuoro, sarà occasione per affrontare alcuni temi caldi che riguardano sia l’associazione che, in generale, trapianti e donazioni di organi in Sardegna.

I soci discuteranno, in particolare, dell’attività di sensibilizzazione da svolgere nel territorio nel corso del 2016 e della proposta di modifica statutaria per fare della Prometeo AITF Onlus un’associazione di trapiantati senza distinzione di organo, in linea con quanto sta avvenendo per l’AITF – Associazione italiana dei trapiantati di fegato, di cui la Prometeo è delegazione regionale. Durante l’assemblea saranno anche illustrate le iniziative intraprese e da intraprendere per la parificazione del trattamento che la Regione riconosce ai trapiantati sardi, in particolare attraverso l’estensione a tutti, a prescindere dall’organo, di quei benefici che ancora sono riconosciuti, in base alla Legge regionale n. 11/1985, ai soli trapiantati di rene. I soci affronteranno, inoltre, la questione del calo delle donazioni e dei trapianti nell’Isola, già evidenziato dai dati ufficiosi del 2015, e dell’assistenza sanitaria nel post-trapianto, che per i soci del territorio nuorese presenta alcune specifiche criticità. Non mancherà, però, l’attenzione anche alle novità positive, in particolare alla possibilità che pure in Sardegna sia avviata l’attività di trapianto split liver (fegato diviso).

Fonte Prometeo AITF Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *